Verdure e ortaggi di dicembre: la spesa di stagione

Le riviste di cucina iniziano spesso con un focus sui prodotti da acquistare durante il mese, facendo un mix tra i prodotti di stagione e quelli che potete abbinare per una cucina appetitosa, sana, ma anche economica da servire in questo mese anche per le feste di Natale, in cui, si sa, ci troviamo sempre a cucinare menù originali ma anche saporiti e genuini.

LEGGI ANCHE: Le migliori ricette di Natale

Star del mese, oltre ai dolciumi e ai prodotti tipicamente natalizi, sono sicuramente i cardi, ortaggi tipicamente invernali dal sapore di carciofo e l’aspetto del sedano.

Verdure e ortaggi di stagione del mese di dicembre

Ricette con i broccoli
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Oltre ai cardi, con i quali vi abbiamo suggerito molte ricette, un altro protagonista è il cavolfiore, che potrete trovare in vari colori che ne contraddistinguono le varietà. Potrete utilizzarlo per minestre, zuppe e se precedentemente lessato è ottimo gratinato al forno o fritto.

Non perdetevi neanche il cavolo nero, spesso utilizzato in ricette della cucina toscana, che dopo le prime gelate è più tenero e che a differenza del pensiero comune, è ottimo anche per condire la pasta.

Ecco l’elenco delle verdure e degli ortaggi che potrete acquistare e cucinare nel mese di dicembre… mettete questa pagina fra i preferiti, ci tornerete spesso nell’arco del mese!

Cliccate su ciascun ingrediente per scoprire migliaia di ricette sfiziose con le quali cucinarlo. Troverete tantissime idee originali per realizzare dei piatti saporiti e gustosi da fare in modo facile e veloce.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Come cucinare il cavolo nero
Foto Shutterstock | Vezzani Photography