Cosa si può fare con la curcuma? Le migliori ricette

Se anche voi siete incuriositi dal suo intenso colore giallo e vi state chiedendo cosa si può fare con la curcuma, vi diciamo noi come usare questa spezia in cucina. Come altri tipi di spezie da avere sempre a portata di mano, anche la curcuma viene utilizzata per aromatizzare i cibi e per colorarli. Ma è anche l’ingrediente principale di una bevanda considerata l’elisir di lunga vita, cioè il Golden Milk. Ad ogni modo la curcuma si presta anche a essere usata per ricette più tradizionali. Scopritele insieme a noi!

La curcuma è usata in tantissime ricette etniche che arrivano da tutto il mondo come gli spiedini di carne all’orientale (satay) ma possiamo tranquillamente affermare che potete aggiungerne un pizzico in qualsiasi tipo di preparazione.

Insomma, le ricette con la curcuma sono migliaia, praticamente infinite! Potrete inventare tantissime combinazioni in base ai vostri gusti. Quindi perché non usare questa spezia per insaporire i vostri piatti Preferiti? Volete qualche esempio per ispirarvi?

Allora provate il gratin alla curcuma, il riso basmati alla curcuma, la zuppa di cetrioli o il patè di tonno profumato alla curcuma da spalmare sulle tartine, un’ottima idea anche per l’aperitivo!