Tipologie di panatura, quali sono e come si preparano

Con la panatura potete rendere più appetitose, croccanti e saporite non solo le carni e le verdure, ma anche pesce. In pratica esistono tantissime tipologie di panatura, oltre il pangrattato. Quindi se vi trovate senza questo ingrediente o semplicemente volete sperimentare altri sapori, seguite i nostri consigli sulle panature alternative!

Tipologie di panatura da usare al posto del pangrattato

vassoio con cotolette di pollo impanate e fritte
Foto Shutterstock | OnlyZoia

L’impanatura o panatura è una tecnica molto usata in cucina per rivestire pesce, carne o verdure da cuocere al forno o fritte per rendere più croccanti e gustose. La più classica è la panatura con il pangrattato come si fa con i bocconcini di pollo oppure con le cotolette ma esistono molte varianti. Alcune delle più sfiziose le vediamo brevemente si seguito.

La classica panatura con uovo prevede tre passaggi: 1) nella farina, 2) nell’uovo sbattuto, 3) nel pangrattato o altro. Poi c’è anche la panatura senza uova, che si esegue passando l’alimento marinato o unto di olio nella panatura desiderata. Ottimo per i cibi cotti in padella, al forno o alla piastra.

Le panature alternative

pirofila con filetti di cernia impanata con mandorle e nocciole
Foto Shutterstock | nblx

Infine, se avete finito il pangrattato e in dispensa non avete nemmeno gli ingredienti indicati sopra ricordate che potete sostituirli con: mollica di pane, cracker, fette biscottate, grissini, crostini, patatine, farina, farina di ceci, farina di semola, semi vari tritati.