Le migliori marche di tortellini da comprare al supermercato

Tutti gli amanti dei primi piatti, ed in particolar modo della pasta, hanno avuto una certa curiosità di sapere quali sono i migliori marche di pasta presenti sul mercato. E proprio per questo vi abbiamo dato la classifica dei best of, un po’ come abbiamo scelto di fare oggi a proposito delle migliori marche di tortellini da comprare al supermercato.

Tortellini: le migliori marche

ricette veloci con tortellini bolognesi
Foto Shutterstock | barbajones

Infatti qui di seguito abbiamo svelato la classifica dei tortellini più buone e di qualità da cucinare in bianco o con le migliori passate di pomodoro e la polpa o i pelati per sughetti sfiziosi. Come ci sembra ovvio, tra le marche più buone ci sono alcune delle aziende e pastifici rinomati in Emilia Romagna, patria delle sfogline. La top 3 è la seguente:

  • Gastronomia Piccinini
  • Soverini
  • Fini

Sul podio troviamo la Gastronomia Piccinini, che produce pasta all’uovo con farina tipo 00, uova, acqua. Il ripieno è pari al 40% ed è composto da prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano DOP, mortadella, sale, noce moscata.

Un altro esempio è Soverini, che produce tortellini bolognesi con semola di grano duro Kronos italia e farina di grano tenero 100% di origine italiana. La lavorazione della pasta è artigianale ed è disponibile anche la variante al Parmigiano Reggiano.

Al terzo posto c’è Fini, azienda alimentare italiana con sede a Modena. Questi tipi di pasta ripiena sono ottimi per fare dei tortellini in brodo ma anche conditi in altri modi, anche con panna, prosciutto e piselli, ad esempio, un primo piatto molto semplice che piace tantissimo ai bambini.