Cibi che abbassano la glicemia: 10 alimenti da inserire nel menu

Per stare in forma e prevenire il diabete occorre evitare insulino-resistenza e picchi di glicemia e seguire un corretto stile di vita. Fare sport e scegliere tanta verdura da inserire nei menu quotidiani aiuta. Ma quali sono i cibi che abbassano la glicemia? Vediamo una lista di alimenti che hanno la proprietà di abbassare il livello di zuccheri nel sangue.

Alimenti che abbassano la glicemia

piatto nero con asparagi interi cotti in padella
Foto Shutterstock | jultud

Se nella tua alimentazione di ogni giorno introduci i cibi che abbassano la glicemia, cioè che hanno un’azione regolatrice del glucosio nel sangue, fai del bene al tuo metabolismo anche se non soffri di diabete. Ecco quali sono le verdure, i legumi, la frutta e i cereali che puoi gustare ogni giorno e che, più di altri, ti aiutano a controllare il glucosio.

Tra gli alimenti da prediligere per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue scegli anche spezie come cannella e erbe aromatiche come prezzemolo, grassi buoni come l’olio extra vergine di oliva, i semi di chia e i semi di lino.

Certo è sempre bene stare attenti alla quantità totale di dolci che si mangiano durante la giornata, ma nono solo. Infatti anche i carboidrati introdotti con la dieta sono responsabili di un aumento di zuccheri nel sangue, poiché anche pasta, riso, pane bianco e patate contribuiscono a far aumentare l’indice glicemico.