Blue monday, le ricette infallibili per essere felici a tavola

Il terzo lunedì del mese di gennaio è definito Blue Monday, giorno in cui la tristezza prende il sopravvento. Ma ci sono ricette della felicità per contrastarlo.

Il 15 gennaio 2024 è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno (anche se c’è molto poco di vero in questa definizione). Invece il 20 marzo, oltre ad essere l’Equinozio di Primavera nel 2024, è la Giornata Internazionale della Felicità, un evento che ha come scopo quello di sensibilizzare e promuovere la felicità come obiettivo umano fondamentale per il raggiungimento del benessere e di una vita più prospera. Ovviamente anche il cibo può aiutare ad essere felici, allora ecco 7 ricette con alimenti che aumentano la serotonina e che ci aiutano a essere più felici.

Quali sono i cibi che migliorano l’umore? Quelli che stimolano la produzione di serotonina. Ed ecco il nostro menu con le 7 migliori ricette per essere felici a tavola con gli amici e i familiari.

Salmone affumicato con uova in camicia per l’antipasto sfizioso

vassoio con porzioni di salmone affumicato e uova in camicia con rucola e olive
Salmone affumicato e uova in camicia – buttalapasta.it

Iniziamo la nostra raccolta di ricette della felicità con un antipasto facile da fare per fare il pieno di serotonina con gusto, il salmone affumicato con uova in camicia è l’ideale perché vede l’accostamento di due ingredienti sfiziosi che ne sono ricchi. Infatti il salmone e le uova sono alimenti ricchi di serotonina e questo piatto è davvero squisito.

Pasta ai quattro formaggi per il primo ricco del menu per il Blue Monday

blue monday pasta 4 formaggi
Pasta ai quattro formaggi – buttalapasta.it

Anche i formaggi sono alimenti ricchi di serotonina, ecco perché la pasta ai 4 formaggi ti permette di farne il pieno. Cremosa e deliziosa, questa pasta è perfetta per un primo piatto fatto apposta per un pranzo ricco e soddisfacente.

Arrosto di tacchino per il secondo appagante

Arrosto di tacchino
Arrosto di tacchino – buttalapasta.it

Per completare un menu della felicità abbiamo scelto un secondo piatto facile da fare e anche piuttosto leggero, cioè il tacchino arrosto. Il tacchino, così come il pollo, è un alimento naturalmente ricco di triptofano, un amminoacido essenziale che è coinvolto nella produzione di serotonina che è anche l’elemento base delle ricette che aiutano a dormire.

Insalata di fagiolini con sesamo e noci per il contorno croccante

blue monday fagiolini al vapore in insalata con noci e formaggio
Insalata di fagiolini con noci – buttalapasta.it

Per quanto riguarda i contorni, ti suggeriamo di fare l’insalata di fagiolini e noci con semi di sesamo perché non solo la verdura ma anche la frutta secca e i semi aiutano ad aumentare il livello di serotonina nel corpo.

Lenticchie in umido per il Blue Monday

Lenticchie in umido ricetta
Lenticchie in umido, ricetta semplice di un contorno appetitoso – buttalapasta.it

Un altro ottimo piatto della felicità è il contorno di lenticchie in umido, i legumi, infatti, sono alimenti che contengono anche acido folico che contribuisce ad alzare i livelli di serotonina, l’ormone della felicità.

Torta al cioccolato per il dessert godurioso del Blue Monday

torta al cioccolato e lamponi per ricette felicità
Torta al cioccolato – buttalapasta.it

Infine, ecco un dessert goloso che farà la felicità degli amanti del cioccolato e non solo. Una belle fetta di torta al cioccolato è il dolce da fine pasto che ci vuole per concludere in bellezza questo menu con le ricette della felicità da condividere con le persone amate.

Ricette della felicità: il croccante di mandorle

Croccante alle mandorle ricetta blue monday
Croccante alle mandorle – buttalapasta.it

Infine, ecco uno snack ottimo per contrastare i momenti di tristezza, il croccante alle mandorle è semplicissimo da realizzare. La frutta a guscio come le mandorle è ricca di triptofano, aminoacido deputato alla produzione della serotonina, conosciuta appunto come ormone della felicità.