Risparmiare sulla bolletta del gas è facilissimo: pochi trucchetti ed avrai salvo il portafoglio

Ecco alcuni trucchi su come risparmiare gas in cucina ogni giorno e spendere meno in bolletta senza fare troppi sacrifici.

Per cucinare i pasti di ogni giorno è praticamente impossibile non usare il gas a mano che non si abbia un piano cottura a induzione o elettrico. Dal caffè del mattino al pranzo, dalla merenda del pomeriggio alla cena, almeno una ricetta ha bisogno del gas per essere preparata. E la spesa per il gas può incidere molto sul portafoglio di ciascuno. Però ci sono alcune pratiche furbe che ti permettono di abbassare i costi del gas.

Abbassare la spesa della bolletta del gas non è affatto difficile, basta seguire dei piccoli accorgimenti ogni giorno e vedrai che è possibile riuscire a risparmiare tanti soldi anche se usi i fornelli per molto tempo durante il giorno. Ecco i trucchi da seguire per alleggerire la bolletta dal gas.

Trucchi per tagliare la bolletta del gas

Per risparmiare in cucina non devi fare altro che seguire questi nostri suggerimenti che ti consentiranno di tagliare la bolletta del gas in modo furbo senza fare troppo sforzo sacrifici. Risparmiare non è mai stato così facile! Abbiamo già visto come risparmiare gas in cucina con 11 trucchi a cui non hai pensato e ora vediamo altri aspetti che ti consentono di rendere la bolletta più leggera.

come risparmiare gas e abbassare la bolletta
Si può risparmiare gas e abbassare la bolletta con pochi trucchi (buttalapasta.it)

Un dettaglio fondamentale a cui spesso non si pensa è il tipo di pentole che ogni giorno usi per cucinare. Il materiale fa la differenza perché se usi una pentola che si scalda lentamente o trasmette male il calore allora ti troverai a dover spendere molto più denaro perché consumerai molto più gas. Allora scegli con cura il materiale per le tue pentole e se necessario cambia tutta la batteria.

Scegliere le pentole e i coperchi adatti

Le pentole in alluminio sono in genere quelle che si scaldano prima e permettono, quindi, di risparmiare gas mentre cucini. Non dimenticare che ogni pentola ha un coperchio e il coperchio, tranne per alcune ricette, va sempre usato! Infatti il coperchio permette di accumulare più velocemente il calore all’interno della pentola e questo significa che il cibo cuoce molto più velocemente, c’è meno dispersione di calore e si consuma meno gas.

Ovviamente anche le dimensioni contano. Questo significa che è bene adattare le dimensioni della pentola al cibo che intendi cucinare. Cuocere un uovo al tegamino in una padella da 34 cm di diametro non è una mossa furba.

Infine leggi anche la nostra guida sulla cucina economica: 12 modi per risparmiare a tavola, in cui potrai conoscere tante buone pratiche per contrastare il caro bollette e gli aumenti dei prodotti che influiscono sulla spesa di ogni giorno. Con i nostri consigli e i ”trucchi della nonna” potrai facilmente risparmiare cucinando ogni giorno!