Pasta ‘anti-caldo’: basta soffrire davanti ai fornelli! Questa è buona, fresca e golosissima, da fare in 10 minuti

Perfetta per la stagione estiva, è davvero sfiziosa e gustosa: si prepara in poco tempo e piacerà proprio a tutti, ricetta super collaudata!

In estate difficilmente si ha voglia di gustare piatti caldi o di stare per ore davanti ai fornelli per la preparazione del pranzo e della cena. Oggi ti propongo una pasta ‘anti-caldo’, perfetta da gustare durante la stagione estiva perché è fresca e si prepara in pochissimo tempo.

Farla in casa è davvero molto semplice e starai pochissimo tempo in cucina, questo squisito primo piatto infatti sarà pronto dopo circa 10 minuti. Per realizzarlo servono pochi ingredienti e farà venire a tutti voglia di mangiarlo quando lo porterai in tavola. Di seguito trovi tutto ciò che occorre per preparare questa buonissima pasta anti-caldo, provala al più presto e vedrai che non potrai più farne a meno, durante l’estete di sicuro la farai spesso.

Ecco come si prepara questa squisita e fresca pasta ‘anti-caldo’, farà leccare i baffi a tutti

Si tratta di una gustosa e fresca insalata di pasta, semplicissima da preparare in poco tempo senza dover stare a lungo davanti ai fornelli. Provala subito e te ne innamorerai al primo assaggio, di sicuro la rifarai spesso durante l’estate.

Pasta fredda 10 minuti
Insalata di pasta fredda (buttalapasta.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una fantastica insalata di pasta:

  • 320 gr di farfalle (o altro formato di pasta corta)
  • 200 gr di tonno sott’olio
  • 200 gr di mozzarella di bufala
  • 250 gr di pomodorini ciliegino
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 10 foglie di basilico
  • 50 gr di olive nere denocciolate

Preparazione:

  1. La prima cosa che devi fare per preparare questo squisito primo piatto è tagliare a dadini la mozzarella, mettila poi in un colino per farle perdere tutto il liquido in eccesso.
  2. Intanto cuoci la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata e scolala tre minuti prima rispetto ai tempi indicati sulla confezione. In questo modo otterrai una perfetta tenuta della pasta, questa infatti non scuocerà.
  3. Non appena è pronta scolala bene e versala in una scodella, condiscila poi con un filo d’olio extravergine di oliva per evitare che si attacchi e mescolala accuratamente.
  4. Occupati ora degli altri squisiti condimenti, quindi spezzetta i filetti di tonno ben sgocciolati e taglia le olive a metà. Lava poi i pomodorini e tagliali in quattro, dopodiché spezzetta le foglie di basilico fresco dopo averle lavate bene.
  5. A questo punto, aggiungi le olive e i pomodorini nella scodella con la pasta. Unisci anche il basilico, il tonno e la mozzarella, dopodiché mescola accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Insaporisci con una macinata di pepe nero e gusta questa fantastica insalata di pasta con i tuoi commensali, fresca e saporita farà impazzire proprio tutti! Buon appetito.