Benedetta Rossi ci svela il segreto per una cena estiva perfetta: cosa cucinare per fare un figurone

Se cerchi idee per la cena estiva con gli amici ecco i consigli di Benedetta Rossi per realizzare un menu facile da fare, ma molto appetitoso.

Non è difficile preparare una bella cena estiva che possa rendere indimenticabile una sera d’estate passata in compagnia degli amici. Ma il dubbio ti può assalire e allora pensi, “cosa faccio da mangiare?”. Per una cenetta sfiziosa Benedetta Rossi ci suggerisce un menu da cui poter prendere ispirazione.

Tra antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni e dessert, le possibilità di scelta sono davvero tantissime. Non ti resta che proseguire nella lettura per sapere gli ingredienti che ti servono per fare questo menu estivo con piatti facili da fare e molto buoni. Pietanze che hanno anche il vantaggio di poter essere gustate fredde.

Il menu estivo per la cena di Benedetta Rossi

Le ricette di Benedetta Rossi per il menu della cena estiva sono facili e pensate apposta per consentirti di fare una spesa mirata. È chiaro che si prediligono le ricette estive veloci più sfiziose per evitare di stare troppo tempo ai fornelli. Il menu si compone di due antipasti preparati con le verdure di stagione, cucinati in modo semplice ma stuzzicante cioè i peperoni arrostiti e gli involtini di melanzane. Poi si passa al primo piatto.

Benedetta Rossi e Marco Gentili
Il menu estivo di Benedetta Rossi Foto Instagram @fattoincasadabenedetta (buttalapasta.it)

Come primo piatto la scelta va su una pasta fredda mediterranea preparata con pomodoro e mozzarella, il secondo piatto è il pollo al forno con patate, facilissimo da fare e a prova di inesperti. Se poi vuoi altre idee leggi anche la nostra raccolta dei secondi piatti estivi dove puoi trovare tanti tipi di ricette veloci e leggere.

Infine la cena si conclude con un bel dolce, anzi con due, per fare il bis di golosità! La scelta va su una panna cotta al pistacchio e su una torta fredda allo yogurt. Ovviamente non può mancare anche un grande cesto di frutta mista di stagione per rinfrescare il palato alla fine della cena.

Certamente queste proposte sono valide un po’ per tutti i palati ma se vuoi realizzare dei menu speciali allora fatti ispirare dalle nostre proposte di cena estiva a base di pesce oppure scegli una delle ricette per la cena estiva a base di carne. Oppure prepara uno dei piatti per la cena estiva vegetariana. In questo modo saprai come soddisfare tutti i gusti dei tuoi ospiti, che siano amici o familiari. E i complimenti sono assicurati!