Per un dessert estivo facile da fare a casa prova la ricetta del biancomangiare, è un delizioso budino di latte dal sapore delicato.
È bianco perché è fatto con il latte e per questo si chiama biancomangiare, si tratta di un dolce tradizionale siciliano che puoi preparare con facilità a casa. Infatti è molto semplice da realizzare e servono pochi ingredienti. Sicuramente è una buona alternativa ai soliti dolci per fare merenda ma è decisamente ottimo anche a fine pasto. Provalo al termine della cena, ti darà quel tocco di freschezza in più che non guasta!
Come abbiamo detto si tratta di una sorta di budino o panna cotta morbida realizzato senza farina, senza uova e senza gelatina o colla di pesce ma soltanto con latte, zucchero, amido di mais e vaniglia. Per un gusto più estivo e gradevole puoi usare anche il latte di mandorla, oppure se sei intollerante o vegano e non vuoi usare il latte vaccino puoi usare anche una bevanda vegetale alla soia oppure un latte di riso.
La ricetta del biancomangiare siciliano
Ed ora non ci resta che andare a vedere come si prepara la ricetta del biancomangiare siciliano, uno dei dolci siciliani al cucchiaio più facili da fare in pochi minuti e in poche mosse. Noi abbiamo usato la vaniglia per aromatizzare il budino, ma puoi utilizzare anche della scorza di limone grattugiata oppure della cannella in polvere, scegli in base ai tuoi gusti.
Infine puoi decorare il biancomangiare siciliano con topping al cioccolato o all’amarena, con granella di pistacchio o lamelle di mandorle o con crema alla nocciola tipo nutella. Ed ecco come fare questo dolce semplice ed economico in pochi minuti. Le dosi degli ingredienti sono per 4 persone.
Ingredienti
- Latte intero 500 ml
- Zucchero 90 gr
- Amido di mais 50 gr
- Essenza naturale di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione
- Inizia la preparazione del biancomangiare siciliano dividendo prendendo un bicchiere di latte dal totale indicato negli ingredienti, aggiungici l’amido di mais setacciato e mescola bene per farlo sciogliere completamente.
- In un pentolino versa il latte rimanente e poni sul fuoco, aggiungi lo zucchero e l’essenza di vaniglia e mescola, unisci anche il latte con l’amido di mais e porta ad ebollizione il composto continuando a mescolare fino a che diventa denso. Cuoci per tre o quattro minuti, non dimenticarti di mescolare altrimenti si attacca, poi spegni il fuoco.
- Prendi 4 stampini monoporzione per il budino, oppure 4 bicchieri o coppe abbastanza grandi, e versaci dentro il composto appena preparato, ancora caldo. Fai raffreddare un poco a temperatura ambiente, poi metti in frigo a rassodare per almeno 4 ore.
- Servi il biancomangiare siciliano capovolgendolo sul piatto o direttamente nel bicchiere, guarnendolo con un topping alla frutta o cioccolato, frutta fresca o granella di frutta secca.
Questa è una variante molto semplice di questo dolce, esistono tante ricette di questo dolce come il biancomangiare siciliano alle mandorle che si prepara a Catania, e non solo, che si fa con le mandorle pelate. Con lo stesso budino puoi confezionare anche un dolce usando dei biscotti secchi come si fa con il tiramisù.