Il tiramisù non si tocca, ma se provi il ‘tiramipesca’ resterai estasiato. Ecco come fare il dolce nella variante con le pesche per l’estate.
Amanti dei dolci al cucchiaio, oggi vi vogliamo stupire con una ricetta super golosa da preparare in estate per portare sulla tavola un dessert speciale. Si tratta di una rivisitazione del classico tiramisù, solo che protagoniste del dessert son le pesche, al posto del caffè. Che ne dite, lo volete provare?
Allora ecco come realizzale il tiramipesca, il tiramisù alla pesca più buono dell’estate. Gli ingredienti ovviamente saranno leggermente diversi, in modo da esaltare al meglio il sapore di frutta di questo dolce fresco e goloso.
Ricetta del tiramipesca, il tiramisù alla pesca facile da fare
Questo dessert è davvero facilissimo da fare, prendi delle pesche mature ma ancora belle sode e senza ammaccature e segui passo dopo passo le indicazioni di questa ricetta originale. I tuoi ospiti di sicuro apprezzeranno la tua creazione.
Come puoi immaginare al posto della bagna al caffè useremo del succo di pesca, solo che per renderlo ancora più goloso lo devi mescolare ad un poco di latte. Puoi anche usare un poco di liquore, se il dolce è destinato solo ad adulti, ma ti assicuriamo che così, semplice, è davvero ottimo. Le dosi indicate negli ingredienti sono per circa sei persone.
Ingredienti
- Savoiardi 25
- Pesche 3
- Succo di pesca 100 ml
- Latte 100 ml
- Uova 3
- Mascarpone 500 gr
- Zucchero 100 gr
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta del tiramisù alle pesche lavando la frutta, asciugala e sbuccia le pesche tagliandole a pezzetti e una parte a fettine, che userai per la decorazione finale.
- Sguscia le uova e dividi albumi e tuorli in due ciotole separate. Monta gli albumi a neve ferma con l’aiuto delle fruste elettriche.
- Ora sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungi il mascarpone e mescola per bene per incorporarlo e ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Aggiungi gli albumi ai tuorli precedentemente montati, quindi mescola delicatamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di un cucchiaio di legno per evitare che il composto si smonti.
- A questo punto puoi assemblare il dolce. Prendi una pirofila, inzuppa i biscotti savoiardi (uno alla volta) in una miscela di succo di pesca e latte, fai uno strato sistemandoli sul fondo della pirofila, aggiungi la crema e una parte delle pesche a pezzetti.
- Continua a fare strati con savoiardi inzuppati, crema al mascarpone e pesche. Termina con la crema al mascarpone e decora con le fettine di pesche messe da parte. Copri con pellicola e conserva in frigo, consuma dopo almeno quattro ore.
Se invece vuoi una ricetta del tiramisù alle pesche senza uova, allora segui questa ricetta, il dolce è ugualmente goloso ma più leggero, ideale per chi non vuole esagerare con le calorie.