Cozze al sugo, la ricetta economica e veloce per un piatto di mare dal gusto straordinario che non stanca mai

La ricetta delle cozze al sugo è ideale per chi vuole gustare un piatto di mare semplice ma anche economico. Ecco come farlo passo passo.

Gusta le cozze al sugo se vuoi portare in tavola un piatto ricco si sapore e con tutti i profumi del mare. Puoi inserirlo in un menu di pesce sia come antipasto che come primo piatto sfizioso. Si tratta di una sorta di zuppa ma molto più semplice da realizzare.

Questo piatto è perfetto per chi vuole stupire gli ospiti con qualcosa di appetitoso ma economico, da gustare con tutta la famiglia per il pranzo della domenica o a cena con gli amici. La ricetta è semplice ma saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Ricetta delle cozze al sugo

Pensando alle cozze al sugo a qualcuno è sicuramente venuta in mente la ricetta delle cozze alla tarantina, che in effetti vede come protagoniste sempre questi molluschi cotti con il sugo di pomodoro. In questo caso prepariamo le cozze sfumate al vino per poi inserirle nel sugo arricchito con una crema di cipolle.

Il risultato è un piatto delizioso dall’intenso sapore di mare, da servire con crostini di pane abbrustolito. Le dosi indicate nella lista degli ingredienti sono per quattro persone. Se i tuoi ospiti sono di più aumenta tutte le quantità. E ora vediamo come preparare questa ricetta.

Cozze al sugo ricetta
Cozze al sugo, ricetta facile – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Cozze fresche 2 kg
  • Passata di pomodoro 750 ml
  • Polpa di pomodoro 250 ml
  • Cipolla bianca 1
  • Aglio 3 spicchi
  • Vino bianco 100 gr
  • Peperoncino 1 (facoltativo)
  • Prezzemolo qb
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale e pepe qb
  • Fette di pane casereccio qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle cozze al sugo pulendo i gusci dei molluschi raschiandoli con un coltello, poi elimina il bisso, la barbetta che fuoriesce dalla valve, ri sciacqua bene e metti da parte.
  2. Prendi un tegame capiente e versa un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungi i gambi del prezzemolo e uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e fallo dorare leggermente. Poi unisci le cozze. Metti il coperchio e cuoci un paio di minuti, aggiungi il vino bianco e fai sfumare completamente, quando il vino è evaporato spegni il fuoco.
  3. Elimina le cozze che non si sono aperte, le altre mettile in una ciotola. Getta via i gusci vuoti. Prendi il brodo di cottura e filtralo in un colino con una garza, in modo da eliminare eventuali impurità.
  4. Lava e sbuccia la cipolla, tritala finemente insieme ai due spicchi di aglio rimasti, devi ottenere una specie di crema. Puoi usare un mixer.
  5. Prendi un altro tegame e fai un abbondante giro di olio, aggiungi il trito e il peperoncino, dopo due minuti unisci la polpa, versa un poco di brodo di cottura delle cozze. Fai ritirare e unisci la passata di pomodoro. Regola con il pepe, il sale aggiungilo, eventualmente, solo alla fine perché il brodo di cozze è già sapido. Lascia cuocere 15 minuti.
  6. Ora unisci le cozze e un altro poco di brodo di cottura. Fai cuocere un paio di minuti girando affinché le cozze si insaporiscano bene e infine spolvera con il prezzemolo tritato.
  7. Tosta le fette di pane, mettile sul fondo dei piatti di servizio e versaci sopra delle mestolate di cozze al sugo.

Se i frutti di mare sono la tua passione non perderti la nostra raccolta di ricette con le cozze, troverai tanti modi per portarle in tavola in modo originale e gustoso.