Troppo ‘sbatti’ per preparare la cena? La pasta dei due compari ti viene in aiuto: ti bastano solo 2 ingredienti veri

Ecco la ricetta per un piatto di pasta velocissimo e gustosissimo, ideale quando la stanchezza e la fame hanno la meglio su di te. 

Ormai il caldo sta diventando davvero insopportabile e da questo punto di vista la situazione non farà altro che peggiorare in modo netto e continuo. Ad agosto, infatti, le temperature salgono continuamente, essendo il mese più caldo dell’anno per noi italiani e per tanti altri Paesi del nostro emisfero. Ecco quindi che la stanchezza cronica, la letargia e la voglia di sudare il meno possibile diventano dei compagni di viaggio instancabili, che ci restano attaccati per tutto il tempo.

Purtroppo però non abbiamo dame di servizio e maggiordomi a servirci e ad obbedire ad ogni nostro ordine, anzi. Ed ecco che bisogna continuare a lavorare, ad essere produttivi e in qualche modo a mantenere il proprio status di membro (più o meno) funzionante e funzionale della società.

Quando abbiamo finito un duro turno di lavoro in un clima africano ed arriva l’ora di cena, ecco che è davvero difficile scegliere a chi darla vinta. Da una parte c’è solo la voglia di buttarsi sul letto, accendere il ventilatore e angolarlo in maniera tutt’altro che salutare verso di noi e scivolare (letteralmente a causa del sudore) tra le braccia di Morfeo. Dall’altra parte c’è la fame.

Spaghetti dei due compari, la ricetta che vi svolta la gioranta

Vi presentiamo oggi una ricetta che è talmente semplice da risolverci questo dilemma etico e farci decidere, anche se sudati, di metterci comunque ai fornelli. Per poco, anzi pochissimo, il tempo di cuocere qualche ingrediente e mantecare uno spaghetto saporito e cremosissimo, che ci darà parecchie soddisfazioni e una botta di energia anche dopo una giornata di lavoro estivo.

Cosa sono gli spaghetti dei due compari: la ricetta
Ingredienti e ricetta facilissimo: fatti subito gli spaghetti dei due compari! (Buttalapasta.it)

Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno, e che probabilmente già avete a casa:

  • 500 gr di spaghetti,
  • 200 gr di pomodorini gialli,
  • 200 gr di pomodorini di rossi,
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Mettete l’acqua a bollire e quando succede salate abbondantemente e calate la pasta. Mentre gli spaghetti cuociono prendete una padella e metteteci un giro d’olio. Quando diventa caldo aggiungete l’aglio tritato, dopo un minuti calate i pomodorini gialli e quelli rossi, quindi metteteci la salsa.

Fate ridurre il sugo per bene, aggiustando di sale. Mettete poi il basilico triturato. Quando la pasta è pronta scolatela e poi aggiungetela in padella, con un goccio d’acqua di cottura. Prendetevi un paio di minuti per mantecare il tutto e servite immediatamente. Come avete inteso il nome deriva proprio dal fatto che nel piatto ci sono due compari, simili ma diversi: il pomodoro rosso e quello giallo.