Questa ricetta della cheesecake all’anguria è l’ideale per chi, come te, vuole stupire gli ospiti con un dolce scenografico ma facile da fare.
Quando hai voglia di un dolce fresco ma anche molto bello da vedere puoi fare questa cheesecake all’anguria e portare in tavola una torta fredda squisita e molto scenografica. Prepararla non è affatto complicato, si parte dalla da una semplice cheesecake che andiamo poi a decorare con una glassatura all’anguria e delle gocce di cioccolato.
A rendere particolare questa cheesecake all’anguria è il colorante verde che si aggiunge alla base di biscotti sbriciolati e che ricorda proprio la buccia del frutto. E poi le gocce di cioccolato sembrano proprio i semini del cocomero! Che ne dici, ti è venuta voglia di farla? È il dessert fresco e goloso perfetto per concludere in bellezza le tue cenette estive!
Ricetta della cheesecake all’anguria
Questa torta fredda molto scenografica è anche deliziosa perché il sapore fresco e dolce dell’anguria le dona una marcia in più. Segui tutte le indicazioni per ottenere un risultato degno delle migliori pasticcerie. Non servono grandi abilità ma solo un poco di pazienza, come del resto per tutte le creazioni fatte con il cuore!
Come per ogni cheesecake che si rispetti useremo sia del formaggio spalmabile che della panna montata, in tal modo la crema sarà morbida e vellutata e dalla consistenza perfetta. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito gli ingredienti necessari e come si realizza questa deliziosa torta, una delle ricette con le angurie da conoscere!.
Ingredienti per la base
- Biscotti secchi 250 gr
- Burro 100 gr
- Colorante verde in gel poche gocce
Ingredienti per la crema
- Panna zuccherata 500 gr
- Formaggio spalmabile 125 gr
- Mascarpone 125 gr
- Gelatina in fogli 10 gr
Ingredienti per la copertura della cheesecake all’anguria
- Anguria 500 gr
- Amido di mais 60 gr
- Zucchero 1 cucchiaio
- Gocce di cioccolato qb
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta della cheesecake all’anguria tritando i biscotti, mettili in un mixer e aziona fino a che non ottieni un composto simile a farina. Versa il tutto in una ciotola.
- Sciogli il burro a bagnomaria e versalo sulla farina di biscotti, aggiungi poche gocce di colorante verde in gel e mescola con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
- Versa questo composto in una tortiera a cerchio apribile rivestita di carta forno, pressa il fondo in modo che si compatti crea anche diversi centimetri di bordo. Metti in frigo a rassodare.
- Nel frattempo prepara la crema, metti in ammollo la gelatina in acqua, scalda 100 ml di panna, strizza la gelatina e scioglila nella panna tiepida mescolando bene. Monta il resto della la panna zuccherata. In una ciotola mescola il mascarpone al formaggio spalmabile e aggiungi la panna liquida con la gelatina, infine incorpora questo composto alla panna montata.
- Riprendi la base di biscotto e versaci dentro la crema, livella con una spatola e rimetti la torta in frigo per alcune ore a rassodare.
- Trascorso un poco di tempo prendi la polpa dell’anguria ed elimina i semini, frulla e filtra il succo versandolo in un pentolino, aggiungi lo zucchero e l’amido di mais, poi cuoci fino ad ebollizione continuando a mescolare, trascorsi un paio di minuti allontana dal fuoco e fai raffreddare.
- Ora puoi riprendere la torta dal frigo, versa la salsa all’anguria distribuendola sulla superficie e aggiungi le gocce di cioccolato. Rimetti in frigo per almeno quattro ore prima di servire.
E se ami questo tipo di torte non perderti altre ricette di cheesecake da preparare e gustare in compagnia dei tuoi amici. Sono tutte molto golose e poi ne trovi praticamente per tutti i gusti, non ti resta che scegliere da quale cominciare!