Il dolcetto facile e veloce di oggi è un classico della pasticceria dell’Emilia Romagna. È un dessert al cucchiaio buonissimo, provalo subito!
Oggi ti vogliamo proporre qualcosa di speciale per arricchire il tuo menu con un dolce da fine pasto eccezionale. Siamo andati a pescarlo all’interno del ricettario dei dolci dell’Emilia Romagna e anche se il nome potrebbe farti pensare a un dolce di origine britannica, siamo davanti ad una creazione tutta italiana.
Forse lo hai già capito che stiamo parlando della zuppa inglese, un dolce a strati composto da due diversi tipi di crema pasticcera, intervallati da uno strato di savoiardi imbevuto da liquore Alchermes. Una delizia che si farà ricordare dai tuoi commensali!
Dolcetto facile e veloce: la zuppa inglese
Quando bisogna preparare qualcosa di speciale per un menu importante, in Emilia Romagna non hanno dubbi, portano in tavola la zuppa inglese, una squisitezza che appaga la voglia di un dolce ricco di sapore e cremoso, da gustare al cucchiaio boccone dopo boccone.
Realizzarlo non è affatto complicato, basta preparare la crema pasticcera e la crema al cioccolato, inzuppare i biscotti savoiardi nell’alchermes e preparare i vari strati di questa mattonella colorata e golosissima. Ci sono anche alcuni che preferiscono usare il pan di Spagna al posto dei savoiardi. In entrambi i casi il risultato è da leccarsi i baffi, provare per credere!
Gli ingredienti da comprare per fare la zuppa inglese
- Latte intero
- Uova
- Zucchero semolato
- Farina 00
- Cioccolato fondente
- Liquore Alchermes
Ed ecco quali sono gli ingredienti che ti servono per fare con le tue mani questo dolce seguendo la nostra ricetta della zuppa inglese. Con un poco di tempo a disposizione potrai creare un dessert ricco e sontuoso, ma anche molto colorato, che ti permetterà di completare al meglio il tuo menu delle occasioni speciali.
Idee dolci: le migliori ricette
Che ne dici, vuoi altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E prova anche:
A questo punto a noi di ButtaLaPasta.it non resta che darti appuntamento a domani con tante altre ricette che ti permettono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.