Si chiama Chocolate Fudge Cake ed è la classica che si vede nei film americani: la facciamo insieme? È super golosa e ‘cioccolatosa’

Volete fare un dolce per ospiti che amano il cioccolato? Allora la ricetta della Chocolate Fudge Cake è quella perfetta per l’occasione.

Non c’è alcun dubbio, i golosi che hanno un debole per il cioccolato non resistono alla tentazione di addentare subito una bella fetta di Chocolate Fudge Cake, la torta a strati al cioccolato, farcita al cioccolato e ricoperta al cioccolato che fa parte delle ricette tradizionali USA. Che dire di più? Se vi è venuta voglia di preparare questo dolce straordinario potete seguire la nostra ricetta!

Qui di seguito troverete tutto il procedimento passo dopo passo per realizzare una bellissima e buonissima Chocolate Fudge Cake molto scenografica, ottima anche se volete preparare in casa una torta di compleanno speciale per festeggiare allegramente un familiare oppure un amico.

Ricetta della Chocolate Fudge Cake

Questa torta è ricca e sontuosa, un tripudio di cioccolato che farà la felicità degli appassionati dei dolci al cioccolato fondente, appunto.

Torta al cioccolato fondente Chocolate Fudge cake
Chocolate Fudge cake, la torta farcita al cioccolato fondente – buttalapasta.it

La ricetta prevede la preparazione della base, una torta al cacao con panna acida che la rende molto umida e soffice, e poi una crema di farcitura al cioccolato fondente.

Ingredienti per la torta

  • Farina 00 400 gr
  • Uova 3
  • Cacao amaro in polvere 50 gr
  • Acqua 300 ml
  • Zucchero di canna 100 gr
  • Zucchero semolato 250 gr
  • Panna acida 140 gr
  • Bicarbonato di sodio 5 gr
  • Lievito in polvere per dolci mezza bustina (8 gr)
  • Sale un pizzico
  • Olio di semi di mais 125 ml
  • Burro ammorbidito 170 gr
  • Aroma vaniglia 1 fialetta

Ingredienti per la crema

  • Burro a pomata 250 gr
  • Zucchero a velo vanigliato 200 gr
  • Cioccolato fondente 200 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della chocolate fudge cake dall’impasto della base che andrà poi cotta al forno. Quindi in una ciotola abbastanza capiente setacciate la farina, unite i due tipi di zucchero, quindi lo zucchero di canna e lo zucchero semolato.
  2. Aggiungete anche il cacao e il lievito in polvere per dolci con il bicarbonato, sempre setacciando tutto per evitare la formazione di grumi. Unite un pizzico di sale e mescolate con una spatola per amalgamare le polveri. Mettete da parte.
  3. Ora prendete un’altra ciotola e sgusciateci dentro le uova cominciate a frullarle con le fruste elettriche, mentre stanno montando aggiungete la panna acida e l’aroma di vaniglia. Continuate a frullare fino a ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Mettete da parte.
  4. A questo punto prendete un’altra ciotola e lavorate il burro a pomata con l’olio di mais fino ad ottenere un composto morbido e denso, versateci sopra l’acqua, poca per volta e incorporatela continuando a girare, meglio se con una frusta.
  5. Alla fine unite le polveri precedentemente messe da parte, una volta incorporate alla perfezione unite anche il composto di uova.
  6. La base della torta al cioccolato è pronta, dovete versare questo impasto in uno stampo imburrato e infarinato da 22 cm di diametro a bordi alti. Ponetelo nel forno già caldo a 170/180 gradi e cuocete per circa 40/45 minuti. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare
  7. Quando la base è fredda tagliate la torta a metà in orizzontale o a tre strati, come preferite, in modo da ricavare dei dischi.
  8. Ora preparate la crema di farcitura e copertura della vostra Chocolate Fudge Cake. Montate il burro a pomata con lo zucchero a velo vanigliato, unite il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolate energicamente.
  9. Infine farcite i dischi con questa crema, sovrapponendoli, e terminando con altra crema a coprire l’intera torta. Lasciate in frigo fino al momento di servire.

E se cercate delle preparazioni più semplici i questa noi vi suggeriamo di non perdetevi le altre ricette di torte al cioccolato facili da fare per tutte le occasioni speciali.