Acqua naturale, secondo Altroconsumo è questa la migliore: sul podio un nome a sorpresa

La migliore acqua naturale secondo Altroconsumo: ecco i risultati del nuovo test effettuato su una rosa di ben 25 marchi di acqua.

Qual è la migliore acqua naturale che si trova in vendita al supermercato secondo Altroconsumo? Gli esperti della nota associazione di consumatori hanno stilato una vera e propria classifica in cui è chiaro che le acqua più pubblicizzate in televisione non sempre sono quelle che hanno più qualità. E si parla non solo della composizione e delle qualità organolettiche del prodotto ma anche dell’intero sistema di produzione.

Infatti non dobbiamo dimenticare che l’acqua naturale in commercio, per la maggior parte dei casi, è venduta in bottiglie di plastica che hanno un impatto sull’ambiente di certo molto rilevante sia per quanto riguarda la produzione che lo stesso smaltimento una volta che l’acqua è stata consumata.

Ad ogni modo, a meno che non scegliate l’acqua in bottiglia di vetro comprandola presso rivenditori particolari, al supermercato trovate quasi esclusivamente l’acqua naturale nelle bottiglie di plastica. Qual è la migliore, dunque?

La migliore acqua naturale al supermercato secondo Altroconsumo

Premesso che in Italia si consuma una enorme quantità di acqua comprata al supermercato (gli italiani sono i primi in Europa e secondi al mondo per consumo di acqua in bottiglia con un consumo medio annuo pro capite di 208 litri contro la media europea che è di 106 litri), non tutti i prodotti che si trovano in vendita sono di qualità.

Acqua naturale migliore altroconsumo
Acqua naturale migliore secondo Altroconsumo – buttalapasta.it

Infatti dal test di Altroconsumo si evince che ci sono delle acqua imbottigliate che non rispettano i limiti di quantità per litro per quanto riguarda alcune sostanze come i metalli pesanti. Insomma, a volte si pensa alle acque in bottiglia come a dei prodotti più sicuri dell’acqua di rubinetto. E invece, salvo casi particolari in cui si riscontrano alti livelli di inquinamento, l’acqua del rubinetto resta la scelta migliore.

Il fatto è che nella maggior parte dei casi queste alte concentrazioni di metalli pesanti sono presenti in modo naturale nelle acque di falda perché sono presenti nel suolo. Poi si è valutato anche il contenuto dei sali minerali come il calcio, il sodio e il magnesio. Che sono certamente importanti per l’organismo ma non devono essere presenti in dosi eccessive.

Alla fine qual è stato il verdetto definitivo dell’associazione dei consumatori? Secondo l’ultimo test 2023 di Altroconsumo la migliore acqua naturale in vendita al supermercato è la Recoaro.

Per conoscere nel dettaglio la classifica delle migliori marche di acqua in bottiglia stilata da Altroconsumo dopo avere testato ben venticinque marche potete leggere il nostro approfondimento speciale sul tema.