Un gusto che vi farà tornare bambini. Ecco come fare il latte condensato in casa

Con la ricetta del latte condensato fatto in casa potete preparare questo ingrediente per i vostri dolci più golosi in poche mosse.

Volete ritornare un po’ bambini preparando dei dolci che mangiavate durante l’infanzia? Allora fate così, preparate insieme a noi di buttalapasta.it il latte condensato, una preparazione utile per confezionare creme, semifreddi, gelati e altri tipi di dolci come le torte fredde e le cheesecake.

In pochi minuti potete preparare il latte condensato fatto in casa con una ricetta semplice e genuina, realizzata con pochi ingredienti sani e senza alcun tipo di conservante o colorante, così lo potrete usare per tutte le vostre preparazioni dolci più golose.

Ricetta del latte condensato fatto in casa

Prendete l’orologio e controllate l’ora, avete 20 minuti di tempo a vostra disposizione? Se la risposta è sì, allora avete tutto il tempo per fare la ricetta del latte condensato: farlo a casa con le vostre mani è facilissimo perché si tratta di una ricetta veloce che non richiede alcun impegno. Ecco i pochi e semplici passaggi necessari alla sua realizzazione.

Latte condensato fatto in casa
Con questa ricetta il latte condensato non dovrai comprarlo più! – buttalapasta.it

Una volta preparato lo potete usare come ingrediente nei vostri dolci al posto dello zucchero e del latte e anche come sostituto di burro e uova. È ottimo per fare il gelato senza gelatiera, oppure per rendere il caffè più delizioso e macchiato. Insomma, ha davvero tanti impieghi e usi, a voi non resta che prepararlo oggi stesso con questa ricetta.

Ingredienti

  • Latte intero 500 ml
  • Zucchero al velo 500 gr
  • Burro 120 gr

Preparazione

  1. Per la ricetta del latte condensato fatto in casa prendete un pentolino e versateci dentro il latte intero, unite lo zucchero al velo e mescolate bene per farlo sciogliere.
  2. Ora ponete il pentolino sopra al fuoco a fiamma dolce ed aggiungete la dose di burro indicata. Portate il composto a ebollizione e cuocete per circa un quarto d’ora continuando a mescolare per evitare che il latte si attacchi sul forno del pentolino.
  3. Appena la miscela avrà raggiunto la consistenza che desiderate spegnete il fuoco ma continuate a mescolare. Tenete presente che il latte condensato diventerà ancora più addensato quando sarà freddo.
  4. Infine fate raffreddare completamente e poi versatelo in un vasetto con il coperchio ermetico e tenetelo in frigorifero, dove si mantiene per circa tre mesi.

Una volta preparato il vostro latte condensato potete usarlo per fare il semifreddo al cioccolato che è  uno dei dolci più golosi amati da tutti.