Per guarnire i vostri dolci più speciali potete usare la coulis di frutta, ecco due semplici ricette per realizzarla.
La coulis di frutta non è altro che una salsa che si usa per decorare e rendere più golosi i dolci. Quello che serve per la sua realizzazione sono pochi ingredienti e la ricetta è davvero molto semplice da seguire. Tipica dei dessert più raffinati, la coulis è una delle preparazioni più facili da fare.
Ci sono due modi di fare la coulis, uno a caldo, in cui come è facile da intuire, la frutta viene cotta, e uno a freddo. In questo caso la frutta è semplicemente frullata. Ma andiamo a vedere di seguito come realizzare la ricetta della coulis di frutta per arricchire di bontà i vostri dolci al cucchiaio e non.
Ricetta della coulis di frutta: due metodi da pastry chef
Provate anche voi a fare questa salsa, è facilissima! Scegliete la vostra frutta preferita, in genere si usano i lamponi o le fragole, ma ovviamente potete usare anche altri tipi di frutta, come le pesche o le ciliegie. Una volta preparata potrete arricchire i vostri dolci al cucchiaio e rendere più sfizioso il gelato.
Gustate questi topping alla frutta sulla panna cotta per renderla più sfiziosa, sentirete che gusto!
Ingredienti per la coulis di frutta a freddo
- Frutta dalla polpa morbida (lamponi, kiwi, fragole, more, ciliegie, ecc) 250 gr
- Succo di limone 2 cucchiai
- Zucchero a velo 50 gr
Preparazione
- Lavate ed asciugate bene la frutta, che deve essere matura ma soda, frullatela dopo averla fatta a pezzi insieme al succo di limone.
- Filtrate con un colino la purea e aggiungete lo zucchero a velo, mescolando per farlo sciogliere perfettamente.
- Usatela per guarnire il gelato fiordilatte ed altri dolci al cucchiaio.
Ingredienti per la coulis di frutta a caldo
- Frutta a piacere 250 gr
- Succo di limone 2 cucchiai
- Zucchero a velo 50 gr
Preparazione
- Mettete la frutta ben pulita a pezzetti in un tegame antiaderente e cuocete per circa cinque minuti, aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone e mescolate per bene, riducendo la frutta in crema.
- Proseguite la cottura per un paio di minuti e poi passate il composto attraverso un colino, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, in modo da ricavare solo la salsa cremosa.
- Se la salsa è troppo liquida potete riportarla sul fuoco per addensarla facendola cuocere a fuoco basso per qualche altro minuto.
La coulis di frutta è ottima anche per arricchire le ricette di cheesecake più semplici in modo da renderle ancora più prelibate.