Tortellini al forno, la ricetta squisita per dire addio al pranzo della domenica noioso

Ecco l’idea geniale per fare un pranzo della domenica eccezionale e speciale, segnatevi la ricetta dei tortellini al forno, è facilissima!

Si preparano al sugo, in bianco, con la panna e in brodo, ma li potete fare anche al forno. Stiamo parlando dei tortellini, con cui potete preparare una pasta al forno insolita e molto saporita, che mette d’accordo tutta la famiglia. Realizzarla è un gioco da ragazzi e voi farete un figurone con in vostri ospiti.

Noto anche come pasticcio di tortellini al forno, questo piatto vi consente di usare i tortellini ripieni di carne o di verdure come se fosse una qualsiasi pasta, da condire con un bel sugo di pomodoro vellutato, oppure con la besciamella o la panna arricchite con il formaggio grattugiato. Il tutto è poi passato in forno per creare la gratinatura perfetta e una gradevole crosticina. Che dite, vi è venuta voglia di preparare questo primo per il pranzo di oggi?

Ricetta dei tortellini al forno

I vostri menu speciali si arricchiscono di gusto e colore con questa splendida pasta. I tortellini al forno sono semplici da preparare, e li potete fare anche nel caso in cui vi siano rimasti degli avanzi di tortellini da precedenti preparazioni. Questa che vi proponiamo è una ricetta molto semplice e veloce, diciamo classica, che ovviamente potete personalizzare come volete.

Tortellini al forno in bianco ricetta
I tortellini al forno si possono fare anche in bianco, sono eccezionali – buttalapasta.it

Ad esempio, invece del sugo di pomodoro potete condire i tortellini al forno anche in bianco con della besciamella o della panna da cucina, per poi arricchire il tutto con una bella spolverata di formaggio grattugiato. Diciamo pure, tanto formaggio grattugiato… In poco meno di mezzora i tortellini al forno sono pronti da portare in tavola. Il piatto sarà un successo e tutti vi chiederanno il bis!

Ingredienti per quattro persone

  • Tortellini 500 gr
  • Provola o scamorza 250 gr
  • Polpa di pomodoro 480 gr
  • Cipolla 1
  • Basilico qualche foglia
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • Sale fino
  • Formaggio Parmigiano grattugiato 50 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei tortellini al forno cuocendo il sugo. Quindi sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente, prendete una padella e versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  2. Unite il trito di cipolla e fatela imbiondire a fuoco basso, aggiungete la polpa di pomodoro e un pizzico di sale. Fate cuocere per una decina di minuti
  3. Nel frattempo lessate i tortellini e scolateli molto al dente, per intenderci a circa metà cottura. Scolateli e uniteli alla polpa di pomodoro, fate insaporire per bene mescolando gli ingredienti.
  4. Dopodiché tagliate la provola o la scamorza a cubetti non troppo piccoli e aggiungetene metà in padella, unite anche metà formaggio Parmigiano grattugiato e mescolate ancora una volta.
  5. Ora prendete una pirofila e versate i tortellini distribuendoli in maniera uniforme, terminate con la provola o la scamorza rimasta e con il formaggio Parmigiano grattugiato.
  6. Infine trasferite in forno già caldo a 180/200 gradi e infornate per circa 10/15 minuti fino a che si forma la crosticina.

Per realizzare questo piatto potete anche preparare i tortellini fatti in casa con la nostra ricetta, la vostra pasta al forno sarà ancora più buona!