Basta una manciata di noci per realizzare dei golosissimi biscotti morbidi: la ricetta facilissima

Si realizzano con pochissimi ingredienti e sono golosissimi: prepara questi biscottini morbidi alle noci, la ricetta è super semplice!

Fanno pendant con la stagione autunnale che ha da poco fatto il suo ingresso, questi deliziosi biscottini alle noci sono una vera tentazione per il palato a cui faremo davvero fatica a resistere. Morbidi dentro, fragranti fuori, a caratterizzarli è il loro aspetto oltre che il loro inconfondibile sapore che vede di fatti protagoniste uno degli alimenti tipici di questa stagione: le noci.

Gustose oltre che super nutrienti, queste sono utilizzate all’interno di questa ricetta. Adoperate a mo’ di farina, basterà frullare i gherigli di noci che andremo poi ad unire alla restante parte di ingredienti: il risultato sarà un’esplosione di gusto imperdibile! Vediamo subito la ricetta completa.

Questi golosissimi biscotti alle noci ti conquisteranno al primo assaggio: morbidi, profumati e ricchi di gusto, la ricetta da non perdere!

Si chiamano precisamente ‘crinkle cookies’ e sono dei biscotti che si caratterizzano per essere croccanti fuori, ricoperti da un leggerissimo strato di zucchero a velo e morbidissimi all’interno. Solitamente li si preparare nel periodo natalizio, sono golosissimi al cioccolato. Stavolta però vogliamo prepararli in una versione tipicamente ‘autunnale’ aggiungendo alla ricetta le noci: uno degli ingredienti protagonisti di questa stagione!

Le noci sono di fatti un alimento alleato della nostra salute. Proteggono il cuore riducendo il rischio di malattie cardiovascolari; riducono il colesterolo e sono un’ottima fonte da cui trarre sostentamento per gestire lo stress mentale. Insomma, dovremmo tutti farne una generosa scorta! Ecco perché abbiamo deciso di prepararci questi imperdibili biscotti. Vediamo la ricetta:

ricetta biscotti alle noci
Biscotti alle noci, segui la ricetta: sono imperdibili! – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 300g di gherigli di Noci
  • 150g di Zucchero
  • 2 Uova
  • 1 pizzico di Cannella
  • Buccia grattugiata di arancia
  • 80g di Cioccolato fondente
  • 30g di Burro

Preparazione:

  • Procediamo dapprima aprendo i gusci delle noci per ricavare i nostri gherigli ai quali togliamo la buccia esterna. Li riponiamo all’interno di un mixer e frulliamo il tutto per ottenere una farina
  • Riponiamo la farina di noci in un recipiente ed a questa aggiungiamo lo zucchero, il cioccolato fuso insieme al burro ed alle uova. Amalgamiamo il composto ed aromatizziamo con cannella e buccia d’arancia. A questo punto, il nostro impasto sarà pronto. Potremo così provvedere a formare i nostri biscotti prelevando una piccola quantità di impasto che modelliamo con le mani dando loro una forma circolare
  • Una volta ottenuti i nostri biscottini, li passiamo nello zucchero a velo e poi li disponiamo sul fondo di una teglia ricoperta di carta forno. Inforniamo i biscotti alle noci e li lasciamo cuocere a 180° gradi in forno statico (o 170°gradi in forno ventilato) per circa 13 minuti. Una volta pronti, non ci resta che sfornarli, lasciarli intiepidire e poi finalmente gustarli!