Grattugia patate e zucchine e uniscile, verrà fuori una schiacciata calda e croccante

Con le patate e le zucchine grattugiate potete realizzare un piatto strepitoso, una schiacciata croccante e saporita che tutti ameranno.

Volete preparare un piatto unico veloce e sfizioso che possa accontentare tutta la famiglia o gli amici che avete deciso di invitare a cena all’ultimo minuto? Allora segnatevi questa ricetta della schiacciata con le zucchine e e le patate perché non è solo buonissima ma anche molto facile e rapida da fare.

La schiacciata in questione è ottima da gustare sia calda e filante che fredda, magari come stuzzichino per l’aperitivo. Nata quasi per caso, è poi diventata un piatto di successo e sicuramente piacerà anche a voi. Vi bastano solo pochi ingredienti per sfornare questa delizia di zucchine e patate grattugiate. Andiamo a vedere come preparare questo piatto sfizioso.

Ricetta della schiacciata di zucchine e patate

Questa schiacciata è una sorta di sformato di zucchine e patate grattugiate, steso molto sottile in una teglia e caratterizzato da una golosa farcitura di prosciutto e mozzarella. Diventerà il vostro asso nella manica quando vorrete preparare qualcosa di buono e semplice per la famiglia o gli amici.

Schiacciata zucchine e patate ricetta
Questa schiacciata velocissima è un vero salvacena – buttalapasta.it

Si tratta di una ricetta semplice e di veloce esecuzione, quindi la potete realizzare anche e soprattutto quando avete poco tempo a disposizione e non sapete cosa preparare per la cena.

Ingredienti

  • zucchine 350 gr
  • farina 300 gr
  • patate 200 gr
  • formaggio parmigiano grattugiato 50 gr
  • sale fino qb
  • pepe nero qb
  • acqua naturale 300 ml
  • olio extra vergine di oliva 50 ml
  • mozzarella 1
  • prosciutto cotto 100 gr

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta della schiacciata di zucchine e patate lavando gli ortaggi. Pelate le patate ed eliminate le estremità alle zucchine. Grattugiate entrambe con una grattugia a maglia larga. Tamponatele con della carta assorbente da cucina e mettete da parte. Tagliate la mozzarella a cubetti e mettete in un colino a scolare.

Procedete prendendo una ciotola dentro alla quale metterete il parmigiano grattugiato e la farina, mescolate e unite un poco di sale e una spolverata di pepe. Versate poi l’olio extra vergine di oliva e l’acqua naturale. A questo punto con una frusta mescolate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo. Aggiungere le patate e le zucchine grattugiate, mescolate il tutto.

Ora prendete una teglia dai bordi bassi e rivestitela con della carta da forno, versate il composto  e livellatelo in modo da ottenere un tortino alto un centimetro. Dopodiché trasferita la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 35/40 min. A questo punto riprendete la teglia, aggiungete la mozzarella un po’ strizzata e asciugata con carta cucina, unite anche il prosciutto cotto e infornate per alcuni minuti, massimo cinque, fino a che il formaggio si fonda.

Se vi piacciono le ricette con le zucchine non vi perdete la nostra raccolta!