Della torta di mele non ne abbiamo mai abbastanza: anche in questa versione farà faville in tavola! L’hai mai provata con il semolino? Esplosione di gusto unica!
Abbiamo provato la torta di mele in tutte le versioni, ma di questo strabiliante dolce non ci stanchiamo proprio mai. Una prelibatezza unica che si scioglie in bocca. Alta e soffice come una nuvola, cremosa come poche e profumatissima. Il tipico dolce comfort food che amiamo gustare in pieno inverno a tutte le ore del giorno.
Con lo yogurt, senza uova, all’acqua, la torta di mele possiamo prepararla in infinite versioni: ma hai mai provato la variante col semolino? Cremosissima, arricchita con aromi come limone, vaniglia e cannella, rilascia in casa un profumo aromatico piacevole come poche e dal gusto unico, la ricetta è semplicissima. Corriamo a prepararla!
Torta di mele e semolino: la ricetta imperdibile del dolce più goloso da gustare in pieno inverno, ti conquisterà dal primo assaggio!
La torta di mele è una torta famosissima in tutto il mondo. Nella nostra penisola, a seconda della regione in cui ci troviamo possiamo assaporarla in infinite versioni. Stavolta, ci ricorderà un po’ una preparazione tipica del sud. Avete presente il tipico ‘migliaccio’ napoletano? Una torta al semolino davvero gustosa. Questa gli somiglia. Ecco qui di seguito la ricetta completa per prepararla.
Ingredienti:
- 2 Uova
- 85g di Zucchero
- 3 Mele golden
- 130g di Semolino
- 160ml di Latte
- 400ml di Acqua
- 65g di Burro
- 1 Limone
- Essenza di Vaniglia q.b
- Cannella q.b
- 1 Arancia
- Zucchero a velo
Preparazione
Iniziamo dalle mele che provvediamo a lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti. Riponiamo le mele all’interno di un recipiente e le irroriamo con il succo di limone. Questo servirà a non farle annerire. In un pentolino versiamo l’acqua insieme al latte ed aggiungiamo gli aromi. Portiamo il pentolino sul fuoco e il composto ad ebollizione. Non appena il composto raggiunge la temperatura di ebollizione, abbassiamo la fiamma ed aggiungiamo al suo interno il semolino. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo a questo punto lo zucchero semolato, e riponiamo nuovamente il pentolino sul fuoco per portare a cottura. Lasciamo cuocere per circa 6 minuti, dopodiché a cottura ultimata aggiungiamo il burro. Facciamo intiepidire il composto, dopodiché incorporiamo le uova, la buccia di limone, quella d’arancia ed uniamo in ultimo le mele. Mescoliamo per amalgamare il composto. A questo punto, non ci resta che trasferire il tutto all’interno di una teglia rivestita di carta forno.
Inforniamo in forno preriscaldato in modalità statica a 180° gradi e lasciamo cuocere per 35-40 minuti. Una volta pronta sforniamo, ed assicuriamoci che la torta sia ben fredda prima di guarnire con zucchero a velo. Se andate matti per le mele invece, qui trovate la nostra selezione di dolcetti sfiziosi!