Le ciambelle noi le facciamo appositamente senza buco: ricetta 0 frittura, al forno e leggerissime. Ti innamorerai

Quando la voglia di dolce arriva bisogna assecondarla! Ecco come fare delle buonissime ciambelle senza buco al forno per una merenda speciale.

Non sono fritte, quindi più leggere. Non hanno il buco, quindi sono molto più facili e veloci da preparare anche se non avete il coppapasta. Insomma, sono delle ciambelle che, pure senza il buco, sono buonissime e le potete gustare insieme a tutti i vostri amici golosi.

Anche se di solito le ciambelline sono fritte, questa variante senza cottura non ve le farà rimpiangere assolutamente. Anzi, probabilmente diventeranno le vostre preferite perché sporcherete di meno e la ricetta è molto più veloce. Ecco come dovete fare.

Ricetta delle ciambelle senza buco cotte al forno

Vi suggeriamo di preparare questa alternativa alle solite ciambelle fritte quando non avete molto tempo da dedicare alla preparazione dei vostri dolci.

Ciambelle senza buco al forno
Ciambelle senza buco al forno, ricetta facile – buttalapasta.it

Con questo impasto potrete realizzare tanti dolcetti e gustarli da soli, in modo semplice, solo con una spolverata di zucchero a velo, oppure le potete farcire con della marmellata (fatta in casa è meglio!) o della crema spalmabile e, perché no, anche con della crema pasticcera. Ma ora vediamo gli ingredienti e come preparare queste ciambelle al forno senza buco.

Ingredienti

  • Uova 3
  • farina Manitoba 300 gr
  • zucchero 100 gr
  • farina 00 300 gr
  • lievito di birra secco 5 gr
  • burro 100 gr
  • latte caldo 300 ml
  • scorza di un limone grattugiato

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta delle ciambelle senza il buco cotte al forno prendendo una ciotola grande. All’interno versate la farina manitoba e la farina 00, il lievito di birra secco e la scorza di limone grattugiata. Unite anche lo zucchero e cominciate a mescolare, poi versate il latte caldo lentamente e incorporatelo al composto. A questo punto unite le uova una alla volta continuando a impastare. Solo alla fine potete aggiungere il burro morbido e proseguite a impastare per circa 10 minuti.

Impastare a lungo è molto importante perché darà modo alle vostre ciambelle di gonfiarsi e di lievitare perfettamente diventando morbide dopo la cottura. A questo punto mettete l’impasto a lievitare ponendolo all’interno di una ciotola oleata. Coprite con della pellicola per alimenti e riponete in luogo tiepido per almeno quattro ore.

Dopo che è trascorso il periodo indicato riprendete l’impasto e ponetelo sul piano di lavoro, poi stendetelo in uno spessore di un cm e mezzo e con un coppa pasta ricavate dei dischi di 5 cm. Sistemateli in una teglia coperta con carta forno e lasciate riposare ancora per circa un’ora. Cuocete poi in forno ventilato caldo a 170 gradi per 20 minuti.

E se vi piacciono le ciambelle dolci non vi perdete la ricetta delle graffe napoletane, sono sofficissime e deliziose!