Crema spalmabile al pistacchio fatta in casa da spalmare su biscotti, torte, pancakes o da mangiare a cucchiaiate, la ricetta imperdibile!
Amanti del pistacchio fareste bene a stare in allerta perché questa crema spalmabile al pistacchio fatta in casa è davvero strepitosa! Una vera tentazione per il palato alla quale non si può affatto resistere. Cremosa e dal sapore unico dato dalla nota un po’ dolce un po’ salata del pistacchio combinato con questi semplicissimi ingredienti.
La crema spalmabile al pistacchio, proprio come la classica crema spalmabile alle nocciole, è perfetta per farcire torte, da gustare su fette biscottate, o ancora golosissima per farcire degli alti e soffici pancakes. Una vera prelibatezza da preparare direttamente a casa propria con questa semplicissima ricetta: scopriamo subito ingredienti e procedimento!
Crema spalmabile al pistacchio, come farla in casa: la ricetta è semplicissima, non puoi lasciartela sfuggire
Cremosa e così buona da tentarci dal gustarla direttamente dal barattolo. La crema spalmabile al pistacchio è davvero imperdibile e prepararla è super semplice grazie alla ricetta completa che trovi qui di seguito:
Ingredienti:
- 200g di Pistacchi sgusciati
- 150g di Cioccolato bianco
- 150g di Zucchero
- 50g di Burro
- 80ml di Latte
Procedimento:
Dopo aver sgusciato e pesato i pistacchi sarà necessario rimuovere la pellicina esterna. Quindi, versiamo in una pentola circa 300ml di acqua e portiamo a bollore. Non appena l’acqua bolle, caliamo i pistacchi che lessiamo per 5-7 minuti, così da facilitare la rimozione della pellicina esterna senza modificare il sapore del frutto.
Scoliamo i pistacchi su un canovaccio pulito, prima li tamponiamo per rimuovere l’acqua in eccesso, dopodiché chiudiamo il canovaccio e sfreghiamo energicamente così da rimuovere tutte le pellicine. Quelle che non sono venute via, proviamo e rimuoverle con le mani.
A questo punto, in un pentolino facciamo sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato bianco ed il latte fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciamo intiepidire. Trasferiamo i pistacchi in un mixer e tritiamoli grossolanamente. A questi aggiungiamo il burro fuso con il cioccolato, il latte e frulliamo il tutto per ottenere poi una crema liscia e senza grumi.
Verifichiamo la consistenza della crema. Qualora questa dovesse essere troppo densa potremo allungare con un goccio di latte che contribuirà ad amalgamare ed a stemperare il composto. Ottenuta la cremosità perfetta, versiamo la crema in un barattolino e lasciamola raffreddare per poi conservarla in frigorifero. E se volete potrete usarla per realizzare questi autentici biscottini al pistacchio!