Biscotti di Halloween friabili e gustosi, la ricetta perfetta adatta anche ai più piccini: anche loro potranno mettere mani in pasta!
Arriva la festa più spaventosa dell’anno, quella più amata dai bambini: Halloween. Come da tradizione i più piccini (ma non solo) si divertono a travestirsi da spaventosi personaggi ed andare in giro a bussare porta dopo porta per fare il fatidico ‘dolcetto o scherzetto‘ nell’intento di portare a casa i dolciumi più golosi.
Non mancano in questo caso genuine e golose preparazioni fatte in casa. Proprio come questi deliziosi e friabili biscottini realizzati con ingredienti semplicissimi ma soprattutto di facilissima realizzazione. Così semplici che anche i più piccini potranno divertirsi mettendo mani in pasta e prepararli insieme a noi. Vediamo subito la ricetta completa.
Biscotti di Halloween: spaventosi ma golosissimi, tutti i bimbi impazziranno!
Ogni anno cade il 31 Ottobre la festività che precede la festa di Tutti i Santi (1 Novembre). Nasce in Irlanda, si diffonde negli Stati Uniti per diventare poi una delle festività più popolari anche in Italia. Halloween è la festa che tutti i bimbi trepidanti aspettano, pronti a travestirsi per impersonificare fantasmini e streghette spaventosi. Ma Halloween è anche la festa che ci vede portare in tavola infiniti dolci che rispecchiano perfettamente il tema. Per l’occasione non possiamo di certo esimerci dal preparare in compagnia dei più piccini questi friabili biscottini di pasta frolla.
Ingredienti:
- 180g di Farina
- 65g di Zucchero
- 65g di Burro
- 1 Uovo
- Essenza di Vaniglia
- Zucchero a velo
Preparazione:
Per la preparazione della pasta frolla iniziamo inserendo in un recipiente la farina ed il burro freddo tagliato a tocchetti. Con i polpastrelli delle dita amalgamiamo i due ingredienti fino ad ottenere un composto che si sbriciola. A questo incorporiamo lo zucchero, l’uovo ed in ultimo l’essenza di vaniglia insieme ad un pizzico di sale che servirà ad enfatizzare il sapore della frolla.
Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto che avvolgiamo in un foglio di pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1h. Dopo 1h di riposo in frigorifero, recuperiamo la frolla che stendiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad uno spessore di 5mm. Con delle formine ad hoc otteniamo delle zucchette o dei piccoli fantasmini che andiamo a sistemare all’interno di una teglia dal fondo rivestito di carta forno.
Inforniamo e lasciamo cuocere i biscottini in forno statico a 180° gradi per circa 20 minuti. Una volta pronti li sforniamo e li lasciamo raffreddare. Possiamo decorarli con zucchero a velo, oppure raggrupparli a due a due per farcirli con confettura o crema spalmabile. E se non siete mai stanchi di questa festa, provate le nostre ricette di Halloween!