Servite questo dolce di pasta sfoglia con Nutella se volete deliziare i vostri ospiti con una golosità irresistibile e facilissima da fare.
Avete presente il profumo che si sprigiona in cucina quando state cuocendo qualche dolcino con la pasta sfoglia? Da solo è capace di appagare i sensi e di far venire l’acquolina in bocca. Se poi fate questa pasta sfoglia con la Nutella, allora potreste persino andare in estasi!
Bastano pochissimi ingredienti per sfornare un dolcino facile come questo, e vogliamo svelare la ricetta per tutti coloro che si sentono negati con l’arte della pasticceria ma non vogliono rinunciare alla preparazione di una torta o uno snack fatto con le proprie mani. Perché con la pasta sfoglia e la Nutella potete realizzare sia una torta che dei dolcetti, ecco come.
Ricetta della pasta sfoglia con Nutella
Tra i dolci con pasta sfoglia più deliziosi e facili che potete realizzare c’è questa ricetta della pasta sfoglia con Nutella, una ricetta super veloce per fare un dolcetto dell’ultimo minuto quando avete voglia di dolci con la nutella ma il tempo a disposizione è poco, anzi pochissimo! Tra l’altro nella variante torta è un dolce molto scenografico, molto bello da portare in tavola per stupire i vostri ospiti!
Ma attenzione, per chi è negato con tagli e decorazioni, suggeriamo di procedere così: arrotolate la pasta sfoglia farcita di nutella su se stessa e tagliandola per ricavare delle girelle. Disponete le girelle sulla teglia con carta forno e ponete a cuocere, avrete delle deliziose sfogliatine alla nutella!
Inoltre potete semplicemente spalmare la crema di cioccolato e nocciole sulla pasta sfoglia e ricavare delle strisce per fare dei dolcetti golosi e velocissimi, ideali per un dessert delizioso. Ecco come si procede.
Ingredienti
- pasta sfoglia rotonda già pronta 2 rotoli
- Nutella 200 gr
- latte 2 cucchiai
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della torta di pasta sfoglia con nutella accendendo il forno a 200°C.
- Mentre il forno si scalda srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia pronta (la potete anche preparare con questa ricetta della pasta sfoglia) e stendetela, lasciando la carta forno presente nella confezione, su una teglia bassa ampia.
- Prendete la Nutella, scaldatela leggermente a bagnomaria e spalmatela su tutta la superficie. Poi adagiateci sopra l’altro rotolo di pasta sfoglia e premete leggermente lungo i bordi.
- Mettete un bicchiere al centro del dolce e praticate dei tagli lasciando il centro intatto: prima quattro tagli poi ogni spicchio formato va tagliato altre quattro volte. Poi ancora, alla fine dovete ottenerne 16 spicchi.
- A questo punto arrotolate gli spicchi a due a due girandoli in direzione opposta, spennellate la superficie con il latte e mettete a cuocere per circa 25 minuti, abbassando il forno a 180° dopo i primi 10 minuti.
- Sfornate la pasta sfoglia con nutella, fate raffreddare e gustate.
Questa ricetta è molto versatile, potete preparare il dolce anche con altri tipi di creme spalmabili, ad esempio con la pistacchiella o la crema di mandorle. Con lo stesso procedimento potete anche creare un albero di pasta sfoglia dolce per Natale, partendo da rotoli di sfoglia rettangolari.
E per renderlo più goloso potete arricchire il vostro dolcetto con granella di nocciole, terminando con una abbondante spolverata di zucchero a velo da fare poco prima di servire. Infine, se amate i dolci con pasta sfoglia non perdetevi la nostra raccolta di ricette facili e golose, adatte a tutte le occasioni!