Cheesecake al pistacchio, una delizia sfiziosa che ti farà leccare i baffi: mamma che bontà unica

Facciamo insieme la ricetta della Cheesecake al pistacchio, una torta fredda più che golosa, da servire come dessert a fine menu.

Prendete per la gola i vostri ospiti con una cheesecake al pistacchio strepitosa, una torta cremosa che è un vero piacere assaggiare, e non solo per gli amanti di questa tipologia di frutta secca. Infatti siamo sicuri che conquisterà i palati di tutti coloro che l’assaggeranno.

Potete realizzare la cheesecake al pistacchio per qualsiasi occasione di festa o semplicemente per completare un menu di una cena con gli amici. Li stupirete, ma soprattutto resteranno molto soddisfatti dalla bontà di questo dolce. Andiamo a vedere come si fa.

Ricetta della Cheesecake al Pistacchio

La sua preparazione non è affatto complicata, si prepara come altri tipi di cheesecake, con una base croccante fatta di biscotti sbriciolati e un sorprendente ripieno realizzato con mascarpone, panna e formaggio spalmabile, oltre che pistacchio, ovviamente. Può essere servita in modo semplice o decorata con una spolverata di pistacchi tritati o qualche goccia di salsa al pistacchio.

ricetta della cheesecake al pistacchio
Una fetta di cheesecake al pistacchio fatta con questa ricetta – buttalapasta.it

Noi abbiamo usato la crema di pistacchio, ma potete usare anche la granella per un dolce più rustico e croccante. Mentre se usate la pasta di sola frutta secca vi suggeriamo di aggiungere un poco di zucchero al velo quando montate la panna. Ed ora andiamo a vedere come preparare la cheesecake al pistacchio per sei persone

Ingredienti

  • Biscotti secchi 300 gr
  • Burro 160 gr
  • Mascarpone 250 gr
  • Formaggio spalmabile tipo Philadelphia 250 gr
  • Panna fresca liquida 300 ml
  • Zucchero a velo 40 gr
  • Crema di pistacchio 300 gr
  • Gelatina in fogli (colla di pesce) 12 gr
  • Granella di pistacchio per decorare

Preparazione

Iniziate la preparazione della cheesecake al pistacchio mettendo i biscotti secchi in un mixer, potete anche metterli in un sacchetto e battere con il mattarello, dovete ottenere una sorta di farina. Mettete il burro in un pentolino e fondetelo senza cuocerlo, versatelo sui biscotti e mescolate fino a ottenere un composto sabbioso. Prendete una teglia a cerchio apribile da 24 cm di diametro e foderatela con carta forno, ponete questo composto sul fondo e compattatelo con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Fate ammollare in acqua fredda la gelatina. Scaldate il latte e fate sciogliere la gelatina al suo interno, mescolando per bene. Montate la panna in una ciotola di acciaio fredda. In un’altra ciotola ampia mescolate il formaggio spalmabile con il mascarpone e lo zucchero al velo, quando il composto è morbido unite la crema di pistacchi e montate con le fruste elettriche fino a ottenere una crema un poco spumosa.

Unite il latte con la gelatina, mescolate, unite anche la panna montata e amalgamate il tutto con movimenti dal basso verso l’alto. Nella teglia con i biscotti versate questa crema, livellate la superficie e rimettete in frigorifero per almeno 4 ore a riposare. Noi suggeriamo tutta la notte. Prima di servire decorate con granella di pistacchio.

E se vi piacciono i dolci con i pistacchi leggete la nostra raccolta, mentre se la vostra passione sono le cheesecake dovete provate le nostre ricette più golose!