Quando la carne macinata diventa scura bisogna buttarla? Ecco cosa devi sapere in merito

Cosa fare della carne macinata che è diventata scura: va buttata via oppure è ancora buona? Ecco cosa sapere.

Con la carne macinata si preparano non solo dei saporiti ragù ma anche ripieni e polpette, oltre che semplicemente degli hamburger. Insomma è uno degli ingredienti più usati in cucina. Se anche voi la adoperate per realizzare i vostri menu, avrete di certo notato che la carne non ha sempre lo stesso colore.

La carne macinata può apparire di colore rosso, di colore tendente al mattone o addirittura più scura, quasi tendente al grigio. Cosa bisogna fare in questi casi? La carne è ancora sicura da mangiare o è andata a male? Bisogna buttarla? Vediamo nel dettaglio cosa occorre sapere a proposito del colore della carne macinata.

Come capire se la carne è buona da mangiare o è andata a male

Se andate a fare la spesa e vedete la carne macinata scura cosa fate? La scartate perché pensate che sia andata a male? Ecco cosa dovete sapere. Prima di tutto chiariamo che, una volta comprata, o meglio, dal giorno in cui è stata confezionata, la carne macinata può essere conservata dentro al frigorifero per due o al massimo tre giorni.

Anche dentro al vostro frigorifero, se la carne prende aria, potreste notare un cambiamento di colore. Questo è del tutto normale, il colore della carne è dovuto principalmente ad una proteina chiamata mioglobina, che di fatto dona un colore tendente al rosso bordeaux.

perché la carne macinata diventa scura
Carne tritata, attenzione al colore: ecco cosa sapere – buttalapasta.it

Quando però la carne è esposta all’ossigeno presente nell’aria, più passa il tempo, più l’ossidazione fa diventare questo colore rosso più scuro, tendente al mattone o addirittura può virare verso il grigio. Quindi se la carne diventa scura non è di per sé indice di cattivo stato, ma significa più semplicemente che cambia il suo stato di ossidazione. Quindi potete stare del tutto tranquilli, è possibile ancora mangiare la carne anche se ha un colore bruno o grigiastro.

Quello che dovete notare, e a cui dovete fare più attenzione, è l’odore. Annusate la carne macinata, se puzza di marcio e ha un odore di putrido vuol dire ovviamente che è andata a male ed è meglio, in quel caso, gettarla via per non rischiare qualche problema intestinale.

Dopo aver controllato lo stato della vostra carne macinata che avete in frigo prendetela e seguite le nostre migliori ricette con carne macinata, avrete trovato il modo di impiegarla al meglio!