Zucchine gratinate pronte in 10 minuti, le metti in forno e hai un contorno economico che sta bene con tutto

La ricetta delle zucchine gratinate è perfetta per portare in tavola un piatto facendo praticamente zero sforzo, ed è così sfizioso che conquista tutti!

Quando volete preparare un contorno che piace a grandi e bambini che sia anche economico e veloce, ecco che questa ricetta delle zucchine gratinate può fare al caso vostro. Si tratta di un piatto semplice e rapido da fare, quindi ideale anche se non avete tempo di stare ai fornelli.

A pranzo oppure a cena, queste zucchine gratinate sono perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne oppure di pesce, ma stanno benissimo anche di fianco ad una bella frittatona golosa!

La ricetta delle zucchine gratinate al forno con il pangrattato, facili e sfiziose

In pratica dovete solo affettare le zucchine e sistemarle in una teglia, poi il tutto va coperto con pangrattato e formaggio e dovete solo aspettare che passi il tempo necessario per una perfetta cottura al forno.

Zucchine gratinate ricetta
Zucchine gratinate, la ricetta super veloce con pangrattato e formaggio grattugiato – buttalapasta.it

Insomma,  ci vogliono nemmeno dieci minuti di preparazione e una ventina per la cottura per questa che è una delle ricette con zucchine più facili e veloci.

Ecco che dopo neanche mezzora da quando vi siete messi a cucinare potete portare in tavola le vostre squisite zucchine gratinate, belle saporite, tenere dentro e croccanti fuori grazie alla panatura.

Per quanto riguarda il formaggio potete usare sia un classico Parmigiano Reggiano che un Grana Padano, ma se amate i sapori più decisi potete scegliere anche un pecorino tra quelli che più vi piacciono: romano, toscano o sardo vanno tutti bene.

Ed ora vediamo come si preparano le zucchine gratinate al forno.

Ingredienti

  • quattro zucchine
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 50 gr di pangrattato
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • uno spicchio di aglio
  • un pizzico di sale
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • una macinata di pepe nero, se piace

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle zucchine gratinate al forno lavando gli ortaggi, eliminate le estremità e asciugate le zucchine.
  2. Tagliate le zucchine a rondelle della stessa dimensione, dello spessore di circa mezzo centimetro.
  3. Prendete una teglia da forno e versate un filo di olio extra vergine di oliva per ungere bene tutto il fondo.
  4. Sistemate ogni fetta di zucchine a raggiera, eventualmente sovrapponendole per un quarto se avete una teglia piccola. Comunque cercate di fare un solo strato.
  5. Tritate il prezzemolo con lo spicchio di aglio sbucciato a cui avete tolto l’anima centrale, mescolate questo trito al formaggio e al pangrattato, ottenendo un composto omogeneo.
  6. Ora spolverate con la panatura tutte le zucchine, completate con un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento.
  7. Infine irrorate con olio extra vergine di oliva e ponete nel forno già caldo a 190 gradi per venti minuti.

E se questa ricetta vi è piaciuta provate anche le altre ricette di piatti gratinati che abbiamo selezionato per voi, vi piaceranno sicuramente.