Non solo torta mimosa, per la Festa della Donna prepara questa coloratissima crostata

In occasione della Festa della Donna potete preparare una coloratissima crostata molto golosa seguendo la nostra ricetta facile.

Se volete stupire tutti a casa o fare un regalo alla vostra amica per la Festa della Donna provate a realizzare questa crostata molto particolare e golosa. Non è per niente difficile da preparare e di sicuro piacerà a chi ama i dolci freschi.

In pochi minuti potrete sfornare il dolce e conquistare tutti i vostri ospiti. Tenete da parte la ricetta, salvatela tra i vostri preferiti e fatela tutte le volte che volete preparare qualcosa di molto speciale.

Come si prepara la ricetta della crostata ai mirtilli

Questo dolce è particolare e la possiamo definire una crostata primaverile perché il suo ripieno è insolito. Infatti non c’è né la classica marmellata né la crema pasticcera ma una ricca farcitura di panna cotta e mirtilli.

Si caratterizza per una consistenza croccante con la frolla al cacao e la presenza di un ripieno a base di panna cotta ai mirtilli che è talmente particolare all’assaggio che la dovete assolutamente provare. Ecco la ricetta, una buona idea per i dolci della Festa della Donna.

crostata con panna cotta e mirtilli
Un dolce goloso fatto con pasta frolla e panna cotta ai mirtilli – buttalapasta.it

Ingredienti per la frolla al cacao

  • 300 gr di farina 00
  • 3 tuorli
  • 150 gr di zucchero finissimo
  • 150 gr di burro
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • Per la farcitura
  • 500 gr di panna fresca liquida
  • succo di mezzo limone
  • 150 gr di mirtilli
  • 150 gr di zucchero
  • 4 fogli di gelatina

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della crostata ai mirtilli preparando la pasta frolla al cacao, mescolate tutti gli ingredienti rapidamente, formate una palla e mettetela in frigo per circa mezzora a riposare.
  2. Durante il tempo del riposo del panetto di pasta frolla al cacao potete preparare la panna cotta.
  3. Per prima cosa lasciate i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua fredda in una ciotola
  4. Prendete un pentolino e versateci dentro il succo di limone, unite 50 g di zucchero e i mirtilli ben lavati e asciugati. Accendete il fuoco e mescolate fino a che lo zucchero si scioglie.
  5. Poi con un mixer a immersione frullate tutto fino a ottenere un composto liscio.
  6. Scaldate la panna con il resto dello zucchero, fatelo sciogliere, unite la gelatina strizzata, fate sciogliere anche questa e aggiungete questo composto a quello precedente con i mirtilli, mescolate per bene così da amalgamare tutto alla perfezione.
  7. Ora riprendere l’impasto della frolla, stendetelo in un disco di mezzo centimetro circa, foderate con questo disco uno stampo e procedete con la cottura in bianco, cioè mettete la frolla in forno dopo aver messo sul fondo della carta forno con legumi secchi. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.
  8. Alla fine versate la panna cotta sulla frolla e livellatela con una spatola, fate riposare in frigo per almeno quattro ore prima di servire.

Per altre ricette di crostate date uno sguardo alla nostra raccolta e fatevi ispirare per le vostre creazioni.