Faccio le tagliatelle con zucchine e sugo di gamberetti ogni settimana, a grande richiesta

Dovete conoscere la ricetta delle tagliatelle con zucchine e sugo di gamberetti per poterla fare ogni volta che volete gustare un piatto speciale.

Prendete dell’ottima pasta all’uovo come le tagliatelle, conditele con delle zucchine croccanti e del sugo di gamberetti e potrete portare in tavola un primo piatto eccezionale che piacerà a tutti i vostri ospiti.

Le zucchine sono tra gli ortaggi più versatili con cui comporre degli ottimi condimenti per la pasta, e in questo caso si abbinano perfettamente al sugo di gamberetti che restano belli teneri e succosi.

Come si prepara la ricetta delle tagliatelle con zucchine e sugo di gamberetti

Per fare le tagliatelle con zucchine e sugo di gamberetti potete usare della pasta fresca o della pasta secca. Se avete del tempo e la voglia di fare le tagliatelle fatte in casa potete seguire i nostri suggerimenti per ottenere un risultato perfetto.

Tagliatelle zucchine e sugo di gamberetti
Come fare la ricetta delle tagliatelle zucchine e sugo di gamberetti -buttalapasta.it

Tra le ricette di tagliatelle questa è una delle più buone e la potete preparare sia per un pranzo o una cena infrasettimanale, sia per le occasioni più speciali come una cena con gli amici o il pranzo della domenica in famiglia.

Ingredienti

  • 400 gr di tagliatelle fresche
  • 300 gr di gamberetti già sgusciati e puliti
  • 500 gr di passata di pomodoro o polpa di pomodoro
  • due zucchine verdi di medie dimensioni
  • uno spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • una spolverata di sale fino
  • pepe nero macinato al momento quanto basta
  • un paio di giri di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle tagliatelle con zucchine e sugo di gamberetti lavando le zucchine. Togliete le estremità e tagliatele a tocchetti delle stesse dimensioni, non devono essere troppo grandi.
  2. In una padella versate un paio di giri di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio sbucciato. Tuffate i gamberetti e fate cuocere spadellando per un paio di minuti, mettete da parte.
  3. Nella stessa padella unite un filo di olio e cuocete le zucchine con una manciata di prezzemolo tritato, saltatele in padella per dieci minuti, poi togliete l’aglio e unite la salsa di pomodoro, cuocete altri dieci minuti, aggiungete i gamberetti, regolate di sale e di pepe e dopo altri due minuti spegnete il fuoco.
  4. Ora lessate le tagliatelle e scolatele al dente, tuffatele nella padella con condimento, saltate un paio di minuti e completate con un po’ di prezzemolo tritato fresco prima di impiattare.

Infine date uno sguardo alle altre ricette di primi piatti sfiziosi che abbiamo selezionato per questa raccolta.