Pane e pasta, si possono mangiare senza ingrassare: se li abbini così non metti un etto, te lo dice il nutrizionista

Basta prendersela con i carboidrati! Non sono il pane e la pasta a farvi ingrassare, se poi li abbinate in questo modo potete andare sul sicuro.

Non serve demonizzare degli alimenti che contengono i carboidrati come la pasta e il pane perché non sono loro i principali responsabili dei vostri rotolini di grasso che si depositano sui fianchi.

Certo, se ne mangiate una vagonata come se non ci fosse un domani e state tutto il giorno seduti sul divano lasciando che sia solo un dito a fare movimento scrollando sul telefonino, il problema non sono i carboidrati ma lo stile di vita non troppo sano che state facendo.

Ad ogni modo i nutrizionisti concordano nel dire che mangiare correttamente i carboidrati non provoca di per sé un aumento di peso. Mangiare correttamente significa scegliere carboidrati di qualità e moderare le quantità. Vediamo nel dettaglio gli abbinamenti migliori per nutrirsi senza ingrassare.

Cosa abbinare a pasta e pane per non ingrassare

Sapete quali tipi di pane e di pasta dovete mangiare per non ingrassare? Quelli integrali. Infatti una dieta ricca di carboidrati di alta qualità come i cereali integrali si associa a un minore rischio di vedere aumentare i chili e il peso corporeo sulla bilancia.

L’ennesimo studio della Harvard T.H. Chan School of Public Health, pubblicato su The BMJ, ha rivelato proprio questo. Che mangiare i cereali integrali fa bene alla salute perché contengono fibre, evitano i picchi glicemici e in genere hanno meno calorie dei cereali raffinati.

Quello che dovete evitare se volete dimagrire, o comunque non ingrassare, è mangiare cibo con troppi grassi, eccessivamente condito con olio e burro, cibo processato e cibo fritto. Oltre ovviamente a dolciumi che contengono una quantità di grassi e di zuccheri elevati come una torta alla panna, per capirci.

Cosa abbinare a pasta e pane per non ingrassare
Scegliere gli abbinamenti giusti per la pasta e il pane consente di non ingrassare – buttalapasta.it

Quindi non ve la prendete con quel buon piatto di pasta al pomodoro, non è lei che vi fa ingrassare ma i due bomboloni fritti alla crema che mangiate a merenda o a colazione! Persino l’organizzazione Mondiale della Sanità ha rilasciato delle linee guida invitando tutti a consumare carboidrati di qualità scegliendo cereali integrali, verdura, frutta e legumi anche se si sta a dieta e si vogliono seguire delle ricette dietetiche.

I carboidrati sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo, sono una fonte di energia importante, quindi non privatevene perché se ben abbinati non vi fanno ingrassare. Volete degli esempi? Associate i carboidrati a grassi buoni, ad esempio mangiate cereali integrali soffiati a colazione con della frutta secca come mandorle o noci.

A pranzo gustate la pasta facendola precedere con della verdura. Le classiche insalate sfiziose non presentatele in tavola come contorno, ma come antipasto. Le fibre contenute aiuteranno a rallentare l’assorbimento dei carboidrati a livello intestinale. Infine abbinate il pane a una fonte di proteine come un po’ di formaggio per evitare picchi glicemici e aumentare il senso di sazietà.