Polpette di moscardini, non credevo potessero essere così appetitose, le hanno divorate

Come sorprendere gli ospiti con un piatto speciale ma facile da fare? Preparate queste polpette di moscardini, la ricetta è semplicissima e voi farete un figurone.

Se cercate un’idea per un piatto sfizioso e che non sia troppo elaborato per poterlo preparare in pochi minuti e poco sforzo sapete già che qui sulle pagine di buttalapasta.it trovate sicuramente l’idea vincente.

Completare al meglio il menu del giorno è un gioco da ragazzi se fate queste polpette di moscardini. Non solo si preparano con un procedimento tipico a tutte le polpette, ma poi piacciono a tutti, anche ai bambini! Vediamo come farle

Come si prepara la ricetta delle polpette di moscardini

Questo piatto è un ottimo finger food che potete presentare sulla tavola del buffet se volete stuzzicare i vostri invitati con dei piatti di pesce originali.

Moscardini in una ciotola di legno
Moscardini, con questa ricetta vengono delle polpette buonissime – buttalapasta.it

Sono anche un’ottima idea per una cena con gli amici, potrete far provare loro questo piatto tanto gustoso. Tra l’altro potete decidere se friggere queste polpette o cuocerle al forno per avere un piatto più leggero e con meno calorie.

Ingredienti

  • 500 gr di moscardini
  • 100 gr di mollica di pane raffermo
  • 1 uova
  • 80 gr di formaggio parmigiano reggiano
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • uno spiccio di aglio tritato
  • un pizzico di sale
  • un po’ di pangrattato
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di moscardini lavando e pulendo i molluschi. Quindi eliminate le interiora, gli occhi e il becco. Risciacquate ancora sotto l’acqua corrente, poi tritateli grossolanamente.
  2. A questo punto ammollate la mollica di pane raffermo con poca acqua, strizzate e mettete in una ciotola.
  3. Aggiungete il trito di moscardini, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato e l’aglio tritato, un pizzico di sale e l’uovo. Impastate bene il tutto in modo che si formi un composto ben omogeneo.
  4. Ponete del pangrattato in un piatto, formate le polpette di moscardini con le mani e passatele nel pangrattato. Disponetele su di un vassoio.
  5. Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi e quando è caldo adagiate le polpettine nell’olio e cuocete fino a doratura per alcuni minuti, girando di tanto in tanto.
  6. Se invece avete deciso di cuocerle al forno disponetele su di una leccarda ricoperta di carta forno e ponete nel forno caldo a 200 gradi per circa venti minuti, girando a metà cottura.

L’idea in più: potete servire queste polpette di moscardini come stuzzichini durante un aperitivo a casa con i vostri amici o i familiari, sorprenderete tutti con un piatto decisamente diverso dal solito