Carne per il barbecue, i tagli più adatti per una grigliata straordinaria

Quali sono i tagli di carne più adatti per il barbecue? Andiamo a scoprire tutti i segreti per la scelta migliore con i suggerimenti degli esperti di grigliata.

Non ci si può improvvisare per fare una grigliata di carne, come pure nella cottura ai fornelli in effetti. Sbagliare le temperature e i tempi può essere facile e trasformare il pranzo in un disastro. In fondo sapere cucinare al barbecue è una specie di arte, non è difficile da imparare ma bisogna seguire delle regole.

Una delle più importanti è scegliere i tagli più adatti di carne per fare un barbecue a regola d’arte. Di seguito approfondiamo l’argomento, per la gioia di tutti coloro che stanno organizzando un bel barbecue con agli amici.

Ecco quali sono i tagli di carne migliori per il barbecue

Tutto è pronto, avete anche già letto come accendere velocemente il carbone per il barbecue per avere la postazione di cottura pronta il prima possibile. Quello che volete è cuocere una bella grigliata a regola d’arte. E per farlo dovete partire dalla scelta della carne.

Carne in cottura su un barbecue rotondo
Scegliere i tagli giusti fa la differenza – buttalapasta.it

Per fare in modo che la reazione di Maillard avvenga alla perfezione e possiate assaporare una crosticina deliziosa dovete scegliere della carne abbastanza grassa che tenga bene le alte temperature.

La migliore è la carne di manzo, i tagli prediletti dagli esperti sono il filetto e il controfiletto. Vanno bene anche la costata e lo scamone, la lombata, la noce e la fesa. Gli spiedini  devono contenere i bocconcini della stessa dimensione per consentire una cottura uniforme.

Altra carne ottima è l’agnello, al barbecue sono ottime le costolette. La carne di maiale si presta bene alla cottura alla brace, i migliori tagli per grigliata sono le braciole la lonza le puntine o costine. Menzione a parte va fatta per le salsicce, che ovviamente non possono mai mancare in una buona grigliata con gli amici che si rispetti.

Per chi è a dieta i tagli di carne magra da preferire solo la coscia di pollo, la sovracoscia e le alette. Fate cuocere il pollo con tutta la pelle, la potrete mangiare dato che diventerà croccante e sfiziosa.

Infine date un’occhiata anche alle ricette al barbecue, troverete tutte le indicazioni per cucinare i vari tipi di carne che abbiamo nominato, con le ricette da seguire passo dopo passo. E se volete rendere ancora più speciale la vostra grigliata con gli amici fate voi la salsa barbecue con cui condire la carne cotta, sarà ancora più squisita.