Ho trovato la ricetta in un vecchio libro di nonna: il budino al latte che ti riaccenderà i ricordi di bimbo

Una ricetta che riporta all’infanzia, un dolcetto semplice quanto goloso, facilissimo da preparare con questa ricetta della nonna.

A volte si cercano ricette particolari per fare dei dolci da gustare a merenda o come dessert alla fine del pasto e invece anche nelle cose semplici si può trovare il gusto straordinario della genuinità.

Prendete un po’ di latte e un po’ di zucchero, ed ecco che si può dare vita ad un dolce al cucchiaio buonissimo, cremoso al punto giusto, davvero tanto goloso, che risveglierà – forse – anche in voi, tanti ricordi di infanzia. Siete pronti a scoprire il budino al latte fatto in casa con la ricetta della nonna?

Ecco la ricetta della nonna del budino al latte: sublime

Il budino al latte della nonna è facile, è economico e soprattutto velocissimo da preparare. In soli dieci minuti è pronto e lo potete mettere in frigo a rassodare per poi gustarlo insieme a tutta la vostra famiglia o agli amici.

Come anticipato, tra gli ingredienti di questo budino ci sono soltanto il latte, lo zucchero e l’aroma di vaniglia, oltre alla maizena che serve per rendere sodo e compatto il composto. Appena avete voglia di preparare dei dolci al cucchiaio veloci e golosi, non perdete l’occasione di provarlo!

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr latte intero o parzialmente scremato
  • 80 gr di zucchero
  • 50 gr di amido di mais (maizena)
  • un cucchiaino di aroma di vaniglia naturale

Preparazione

budino al latte ricetta della nonna
Un budino al latte così semplice e goloso lo preparate in pochi minuti – buttalapasta.it
  1. Iniziate la preparazione della ricetta del budino al latte prendendo un pentolino, versateci la maizena (amido di mais) e aggiungete lo zucchero.
  2. Mescolate e unite anche l’aroma di vaniglia naturale.
  3. A questo punto aggiungete il latte e cominciate a mescolare per far sì che lo zucchero si sciolga e l’amido sia ben incorporato.
  4. Ponete sul fornello a fiamma dolce e cominciate a mescolare portando il tutto a bollore. Fate cuocere cinque minuti in modo che si addensi, poi spegnete il fuoco.
  5. Dividete il composto in quattro stampi per budini o in bicchieri che reggano le alte temperature e fate riposare dapprima a temperatura ambiente.
  6. Quando saranno intiepiditi potete trasferire i budini al latte nel frigo per farli rassodare. Fate riposare almeno quattro ore prima di gustare il vostro dessert.

L’idea in più: servite il budino al latte con una salsa al cioccolato o coulis di frutta fatta da voi per renderlo ancora più irresistibile. E non perdetevi le altre ricette di budini fatti in casa che potete preparare per la merenda di tutta la famiglia.