Patate con buccia rossa, 5 ricette per cucinarle al meglio

Il colore esterno tendente al rosso e la pasta interna gialla compatta rende le patate con buccia rossa a dir poco sfiziose. La polpa è molto più soda, motivo per cui si prestano a cotture più lunghe senza correre il rischio di sfaldarsi. Come si cucinano le patate rosse?

Ti suggeriamo ben 5 ricette facili da poter preparare per tutta la famiglia in qualsiasi occasione. Dai primi piatti ai secondi fino ad arrivare ai contorni croccanti fuori e morbidi dentro, ecco alcune proposte per cucinare le patate con buccia rossa!

Patate rosse, 5 ricette facili e sfiziose

Ricche di vitamine del gruppo B, di vitamina C e di minerali come magnesio, potassio e calcio, le patate rosse possono essere preparate in mille modi diversi e potrebbero conquistare perfino i palati più difficili.

piatto di patate con buccia rossa
Come cucinare le patate con buccia rossa, raccolta di ricette – Buttalapasta.it

Cucinarle è molto semplice: possono diventare l’ingrediente principale di insalate, piatti freddi, secondi e contorni, inoltre possono essere preparate in anticipo per poterle gustare sia calde che fredde.

Di seguito ti proponiamo 5 ricette da preparare in occasioni differenti per tutta la famiglia. I piatti che ti suggeriamo possono arricchire un menu della domenica o diventare il tuo pranzo al sacco per una gita fuori porta!

  • Patate, fagiolini e gamberi, una ricetta perfetta per l’estate da poter gustare anche in ufficio;
  • hamburger di patate, un piatto vegano per chi è alla ricerca di un secondo senza carne;
  • patate, riso e cozze, un piatto della cucina pugliese molto apprezzato nel periodo estivo, sarà buono sia caldo che freddo;
  • pasta e patate, l’alternativa fredda da preparare anche con le alte temparature;
  • crocchette di patate, ideali per un buffet o per stupire grandi e bambini per un pranzo della domenica sfizioso!

La buccia è molto sottile e anche tanto gustosa, motivo per cui viene spesso lasciata nelle ricette. Quindi non dovrai fare altro che lavare sotto acqua corrente le tue patate con buccia rossa, tagliarle e cuocerle in base alla ricetta che hai scelto!

Si prestano alla cottura al forno, in padella, in friggitrice ad aria e anche in acqua bollente. Se hai delle patate in grandi quantità, è fondamentale conservarle in un luogo fresco e al buio. Una cantina sarebbe il luogo ideale per conservare le patate con buccia rossa più a lungo!

Essendo molto più saporite, una volta provate sicuramente preferirai di gran lunga questa variante alla classica patata gialla che viene utilizzata per tantissime altre ricette.