Seppie e patate al pomodoro, così ti vengono morbidissime che quasi si sciolgono in bocca

Facili da preparare e molto gustose, le seppie e patate al pomodoro sono uno dei piatti tipici delle zone marinare che potete fare a casa vostra in pochi passaggi e che rende speciale ogni tipo di menu.

Per realizzare questa pietanza semplice e sfiziosa si segue una cottura in umido dei molluschi insieme alla polpa di pomodoro e alle patate, pochi minuti e otterrete un risultato da leccarsi i baffi. Infatti le seppie restano morbide e non diventano gommose o dure.

Se vi piacciono i piatti di pesce non perdete l’occasione di provare questa variante delle seppie e patate, che arricchite da sughetto di pomodoro vi danno la possibilità di fare anche la scarpetta, in barba al galateo!

Come preparare la ricetta delle seppie e patate al pomodoro

Per un secondo piatto di mare che comprende pure il contorno potete cucinare questa specialità della cucina mediterranea che è molto semplice e appetitosa. Le seppie con le patate e il sugo di pomodoro si prestano bene a essere portate in tavola per il pranzo della domenica in famiglia ma anche come una normale ricetta del giorno da condividere con gli amici.

Seppie e patate in umido al pomodoro in un piatto
Seppie e patate in umido al pomodoro – buttalapasta.it

Prendete nota degli ingredienti che sono necessari per questa ricetta, procuratevi delle seppie freschissime, in alternativa vanno bene anche quelle surgelate, e seguite tutti gli step indicati nella preparazione che trovate qui sotto. In poco più di mezzora porterete in tavola un piatto spettacolare!

Ingredienti

  • 600 gr di patate
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 500 gr di seppie già pulite e tagliate a pezzi
  • 480 gr di polpa di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cipolla piccola
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe nero se piace

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione della ricetta delle seppie e patate al pomodoro tritando la cipolla.
  2. Proseguite prendendo un tegame, versateci dentro tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, la cipolla tritata e gli spicchi di aglio interi. Fate rosolare a fiamma dolce, togliete l’aglio.
  3. Unite le seppie pulite e tagliate a pezzi, saltate un paio di minuti mescolando, versate il vino e fatelo sfumare, quando sarà completamente evaporato aggiungete la polpa di pomodoro.
  4. Sbucciate e tagliate a tocchettini le patate.
  5. Appena il sugo arriva a ebollizione aggiungete le patate, quindi cuocete per 15 minuti circa.
  6. Nel frattempo tritate il prezzemolo dopo averlo lavato e asciugato. Aggiungetelo nel tegame e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  7. Regolate di sale e di pepe nero e portate in tavola.

L’idea in più: se vi piace potete aggiungere anche un peperoncino. E se volete altre idee non perdetevi le ricette con le seppie che potete trovare nella nostra raccolta.