Credevi che la mozzarella fosse adatta alla dieta? Ti sbagli: solo questo è il formaggio più light del mondo

Se pensavi che la mozzarella fosse perfetta quando sei a dieta, sbagliavi di grosso. Il formaggio veramente light è un altro.

Tornate dalle vacanze è piuttosto normale ritrovarsi un po’ gonfie e con un paio di chiletti in più. Del resto le vacanze sono il momento ideale per rilassarsi e provare pietanze esotiche che, solitamente, a casa nostra non cuciniamo. Complice anche qualche aperitivo in riva al mare e qualche cena un po’ più abbondante, ci ritroviamo con quei 2-3 kg di troppo da smaltire.

Nessun problema: rimettersi in forma non è assolutamente difficile. L’importante è non cadere nella trappola delle diete drastiche ma tornare ad alimentarsi con misura e buon senso, mangiando in modo sano ed equilibrato, senza privarsi di nessuno dei nutrienti essenziali.

Molte persone, quando si mettono a dieta, puntano sui cibi che sembrano molto leggeri. Tra questi un posto d’onore va alla mozzarella che con il suo aspetto candido e il suo gusto delicato sembra molto light e adatta a farci dimagrire. Niente di più sbagliato: la mozzarella non è assolutamente dietetica. Esiste un solo formaggio light e non è certo la mozzarella…

Formaggi: se vuoi dimagrire mangia questo, è il più light in assoluto

Tornata dalle vacanze con un paio di chili da perdere? Nessun problema, tornare in forma è facile con alimentazione equilibrata e un po’ di attività fisica. L’importante, però, è non cadere nelle trappole di certi cibi che sembrano molto leggeri mentre, in realtà, sono una bomba di calorie.

formaggi light
Il formaggio davvero light è uno solo/Buttalapasta.it

I formaggi sono una fonte di proteine ma anche di grassi. Pertanto se sei a dieta non devi eliminarli del tutto ma sicuramente devi limitarli. Trattandosi di alimenti proteici possono costituire un ottimo secondo piatto al posto della carne, del pesce o delle uova. Insieme a tante verdure e ad una fetta di pane integrale possono costituire una perfetta cena estiva.

Ma se devi perdere peso è opportuno puntare sui formaggi con meno grassi e con meno calorie.  E la mozzarella non è proprio il formaggio più indicato. Il formaggio più light in assoluto, con una percentuale di grassi bassissima ma molte proteine è il formaggio quark. Si tratta di un formaggio  un caprino leggermente acido dalla consistenza molle tipico delle aree della Germania e dell’Austria.

Puoi consumarlo in insalata oppure al mattino al posto dello yogurt greco in quanto la consistenza è molto simile. Se lo trovi troppo acido puoi aggiungere della frutta fresca oppure un cucchiaino di miele. Dopo il quark, i formaggi più adatti alla dieta sono i fiocchi di latte e la ricotta.

I fiocchi di latte, infatti, hanno solo 98 calorie per 100 grammi, la ricotta circa 174: la mozzarella che molti ritengono dietetica contiene la bellezza di 280 calorie per 100 grammi. Pertanto, se devi perdere peso, non è un formaggio particolarmente indicato.