Caramello lucido come in pasticceria: sarà morbido e fluido solo se fai così

Come ottenere un caramello lucido, morbido e fluido come quello della pasticceria: il procedimento da replicare a casa.

Il caramello è fatto di zucchero e, dato che può avere diverse forme, si può utilizzare in tante preparazioni, dolci e salate: dal crème caramel ai bignè, dalle tarte tatin alle caramelle mou.

Come tutte le preparazioni semplici, può nascondere diverse insidie. Infatti può risultare complesso ottenere un caramello lucido, morbido e fluido come quello della pasticceria.

Eppure ci sono alcuni semplici passaggi da seguire per ottenere un caramello perfetto per ogni preparazione. 

Il procedimento per ottenere un caramello lucido come quello della pasticceria

Il caramello si forma ad una determinata temperatura e, una volta raggiunta la colorazione desiderata, bisogna rimuoverlo immediatamente dalla pentola e utilizzarlo subito. 

Come ottenere caramello lucido
I procedimenti per preparare il caramello – buttalapasta.it

Ci sono diversi metodi per realizzare il caramello:

  • a secco: consiste nel versare lo zucchero all’interno della casseruola a fiamma non troppo alta e lasciarlo riscaldare senza mescolarlo, in modo che non cristallizzi. Attendere fino al raggiungimento della colorazione desiderata.
  • all’acqua: versare lo zucchero nella casseruola e aggiungere a filo circa metà quantità di acqua per farlo sciogliere. Dopo la bollitura, l’acqua inizierà ad evaporare e lo zucchero a caramellare. Per ottenere una salsa al caramello, quindi, aggiungere al caramello circa metà quantità di acqua calda rispetto allo zucchero utilizzato

La ricetta per un caramello lucido, morbido e fluido

Per preparare un caramello lucido, morbido e fluido perfetto da avere in dispensa e utilizzare all’occorrenza, occorreranno soli due ingredienti e pochi semplici passaggi.

La ricetta del caramello
La ricetta per ottenere un caramello lucido, morbido e fluido – buttalapasta.it

Ingredienti per 150 ml di caramello:

  • 200 g di zucchero
  • acqua 

Preparazione: 

  1. Disporre lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso.
  2. Aggiungere 3 cucchiai di acqua fredda e iniziare a cuocere a fuoco basso, senza mescolare mai. Lo zucchero inizierà a fondere sul fondo del pentolino e, pian piano, inizierà a fondere anche la parte superiore. Se il colore della parte che già sta fondendo diventa troppo bruno mentre la parte in superficie è ancora bianca, spaccare la crosta di zucchero che si sarà formata usando una forchetta o un coltello, senza mescolare. 
  3. In un altro pentolino portare ad ebollizione un paio di tazze d’acqua e quando lo zucchero sarà perfettamente fuso, aggiungere l’acqua in piena ebollizione un cucchiaino alla volta, mescolando per incorporarla al caramello.
  4. Lasciar raffreddare il caramello, mescolandolo con un cucchiaio ogni 5 minuti circa ed aggiungendo altri cucchiai d’acqua (sempre in piena ebollizione) fino ad ottenere la consistenza voluta, mescolando con cura per incorporarla perfettamente.
  5. Quando la consistenza voluta sarà raggiunta ed il caramello sarà freddo, trasferirlo in un vasetto e conservare a temperatura ambiente per i successivi utilizzi.

Quindi tutto ruota attorno alla cottura che deve essere molto lenta e più sarà lenta e più il sapore e la conservazione del caramello saranno ottimali.