Io ormai non la compro più, la panna da cucina me la faccio a casa ed è molto più buona: solo 3 ingredienti

Una panna da cucina delicata e morbida, da fare in casa e con soli 3 ingredienti: prova subito questa ricetta e non la compri più!

Tra le preparazioni base di cucina troviamo certamente la panna. Acquistabile in qualsiasi supermercato in formati piccoli o grandi, serve per tutta una serie di ricette. Solitamente quella da cucina viene impiegata per preparazioni salate e nonostante ultimamente sia stata piuttosto demonizzata, in realtà è un prodotto che esiste da molto tempo in cucina e ci aiuta a rendere più cremosi alcuni piatti. Come non citare ad esempio i tortellini con panna e prosciutto?

Il classico piatto anni 80 che ancora oggi ci conquista sempre. Certo, acquistarla e lasciarla in dispensa può rivelarsi molto utile, ma perché non la prepariamo in casa? È talmente facile e veloce che potremo addirittura non comprarla più perché avremo bisogno solo di 3 ingredienti e 5 minuti di tempo. Scopriamo subito come realizzarla!

La ricetta della panna da cucina è incredibile: con 3 ingredienti fai un capolavoro

Come dicevamo, con la panna possiamo realizzare tantissime ricette diverse. Ad esempio se non siamo molto bravi nelle preparazioni dei risotti, ecco che entra in gioco concedendoci un sapore delicato e una cremosità unica. Prima citavamo i famosi tortellini panna e prosciutto, come potremmo pensare di realizzarli senza la sua presenza? In realtà la panna può essere usata anche per preparare dei secondi come ad esempio delle scaloppine sfiziose. Vogliamo quindi prepararla insieme? Avremo bisogno solo di latte intero, olio e sale.

ricetta panna da cucina
Potete aggiungere delle spezie a piacere per dei sapori sempre diversi – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 ml di latte intero;
  • 250 ml di olio di semi;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. La panna si ottiene nelle grandi industrie tramite centrifugazione, un processo che separa le varie proteine grasse del latte. Un po’ simile come procedimento alla preparazione del burro. Ci serviremo quindi di un frullatore ad immersione per ottenere una panna cremosa e densa.
  2. Iniziamo versando il latte intero in un boccale, il sale e iniziamo a frullare. Man mano aggiungiamo a filo l’olio senza essere troppo frettolosi.
  3. Andando avanti con il montaggio noteremo come il latte inizierà a trasformarsi in un composto sempre più corposo. Quando arriveremo alla consistenza desiderata versiamola in una ciotola e facciamo riposare in frigorifero per un’oretta coprendola con carta pellicola. Ecco pronta la nostra panna da cucina!

Come dicevamo, possiamo realizzare tantissime ricette con la panna: ad esempio possiamo preparare un delizioso pollo cremoso con panna e funghi, realizzare la più classica pasta panna e salmone oppure dei gamberoni gratinati con la panna. Provate queste ricette perché sono incredibili!