Non è la solita lasagna con la salsa, ma conquisterà lo stesso tutti: cremosa e buona dal primo morso

Ecco un primo saporito che non è la solita lasagna con la salsa al pomodoro ma in bianco, è cremosissima e la dovete provare!

Preparare una ricca pasta al forno è il vostro obiettivo di oggi? Allora ecco la ricetta che fa per voi, si tratta di una gustosa lasagna bianca arricchita con due ingredienti speciali che la rendono davvero adatta a stupire i vostri ospiti.

Di fatto voi dovete comprare le sfoglie di lasagna, noi vi suggeriamo di usare quelle fresche, comporre il condimento come indicato di seguito, infornare e infine gustare questa bontà insieme ai vostri commensali. I quali vi faranno di sicuro i complimenti.

Con una ricetta così facile da eseguire preparare la lasagna è un piacere

La lasagna in questione è bianca ed è preparata con la classica besciamella cremosa e vellutata, a base di latte, burro e farina con l’aggiunta di un pizzico di noce moscata grattugiata e di sale. Però ci sono anche due ingredienti particolari che danno un gusto molto appetitoso.

Lasagne bianche pancetta e zucchine ricetta
Lasagne bianche pancetta e zucchine – Foto Instagram @giorgiasbakery_ – buttalapasta.it

Si tratta di zucchine e pancetta. È il piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, quando volete portare in tavola delle lasagne bianche sfiziose che piacciono ai grandi e ai bambini.

Ingredienti

  • 6 fogli di pasta lasagne
  • 600 gr di besciamella
  • 100 gr di pancetta
  • 2 zucchine
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • foglie di basilico a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della lasagna alle zucchine e pancetta lavando gli ortaggi, tagliate le estremità e fatele a pezzetti.
  2. In un tegame fate rosolare le zucchine con olio e aglio, lasciate cuocere fino a che diventano tenere. Una volta cotte mettete tutto in un mixer aggiungendo basilico e olio e frullate per ottenere una crema che andrete a unire alla besciamella preparata con la ricetta che vi abbiamo indicato nella lista degli ingredienti.
  3. A questo punto potete iniziare a comporre la teglia di lasagne, quindi prendetene una, o una pirofila, ponete sul fondo uno strato di crema di zucchine e besciamella.
  4. Sistemate sopra le sfoglie di pasta fresca senza sovrapporle, coprite con la crema, aggiungete pancetta, scamorza affumicata e formaggio grattugiato. Ponete un altro strato di pasta e procedete come indicato fino a terminare gli ingredienti.
  5. Completate con una spolverata di formaggio grattugiato, abbondante scamorza e un filo d’olio ed infornate nel forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.

Su Instagram @giorgiasbakery_ ha condiviso con i suoi followers questa ricetta delle lasagne con crema di zucchine, pancetta e scamorza affumicata ricevendo oltre 12mila apprezzamenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia’s Bakery (@giorgiasbakery_)

Provate anche voi a farla, è decisamente uno dei primi piatti al forno bello ricco con cui poter comporre un menu, magari per le occasioni speciali.