Golosissimi e profumatissimi, i biscottini al caffè di nonno Paolo sono una vera prelibatezza da non perdere: la ricetta super semplice!
Con le ricette della nonna abbiamo sempre fatto un figurone a tavola, ma lo stesso risultato è garantito con questi deliziosi e fragranti biscottini al caffè preparati con la ricetta di nonno Paolo: ricchi di profumo oltre che di gusto, sono ideali da gustare a colazione o a merenda per fare il pieno di energie un morso dopo l’altro!
Arricchiti con gocce di cioccolato fondente, questi biscotti diventeranno in pochi istanti i tuoi preferiti. Una frolla friabile fuori e morbida dentro aromatizzata al caffè ed arricchita con gocce di cioccolato fondente: pura poesia per il tuo palato. Li puoi preparare e conservarli in una scatola di latta per 1 settimana ma siamo sicuri che non dureranno così a lungo: andranno decisamente a ruba. Scopriamo la ricetta completa.
Biscotti fragranti al caffè con gocce di cioccolato, la ricetta di nonno Paolo è la più golosa: provala e te ne innamorerai!
Con l’aggiunta di caffè in polvere, questi deliziosi biscotti di pasta frolla hanno sicuramente una marcia in più. Il profumo che poi si diffonde in tutta casa non appena li inforniamo è davvero estasiante! Questi biscotti al caffè andranno a ruba: corri subito a prepararli. Ti serviranno i seguenti ingredienti:
- 2 Uova
- 180g di Zucchero
- 120g di Burro
- 50ml di Caffè
- 1 cucchiaino di Caffè solubile
- 100g di gocce di Cioccolato
- 1 cucchiaino di Lievito per dolci
- 400g di Farina
- 80g di Amido di mais
Preparazione
Iniziamo dalla preparazione del caffè che possiamo preparare con la moka oppure con la macchina automatica. Una volta pronto, a questo aggiungiamo il cucchiaino di caffè solubile e mescoliamo per bene. Teniamo il caffè da parte e lasciamolo intiepidire.
Nel frattempo in un recipiente aggiungiamo le uova e lo zucchero, il burro a tocchetti, il caffè raffreddato e l’amido di mais. Impastiamo per amalgamare gli ingredienti, ed a poco a poco iniziamo ad aggiungere la farina e le gocce di cioccolato.
Impastiamo fino ad ottenere un composto ben amalgamato e compatto. Se l’impasto dovesse apparire leggermente molle, lo riponiamo in frigo a rassodare per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo, recuperiamo l’impasto e formiamo i nostri biscottini che riponiamo sul fondo di una teglia rivestita di carta forno.
A questo punto, inforniamo i nostri biscottini che lasciamo cuocere a 180° gradi in modalità statica per circa 20 minuti. Una volta pronti, li sforniamo e li lasciamo intiepidire prima di lasciarci conquistare dalla loro bontà!