L’alberello natalizio perfetto come antipasto veloce di Natale

Veloce e scenografico, ecco l’alberello di Natale da servire come antipasto per il pranzo del 25 dicembre!

La ricetta che ti proponiamo oggi, in vista delle feste, è perfetta proprio per Natale. Uno degli antipasti più belli e scenografici da preparare in poco tempo, è senza cottura e con poco puoi ottenere un piatto decisamente d’effetto.

Per poterlo preparare puoi sbizzarrirti con l’abbinamento degli ingredienti, altrimenti segui la nostra ricetta passo dopo passo per ottenere l’alberello proprio come quello della foto.

Il pancarrè dovrà essere senza crosta, ti suggeriamo di utilizzare il pane da tramezzino; condisci i vari strati con pomodorini, insalata iceberg e affettati misti. Per rendere il pane morbido e saporito non dovrà mancare un ingrediente in particolare, ovvero la maionese. Puoi sostituire quest’ultimo ingrediente anche con una crema spalmabile al formaggio e aromatizzarla a piacere!

Come preparare l’antipasto veloce di Natale che piacerà anche ai bambini

Puoi preparare questo antipasto veloce anche in anticipo e conservarlo in frigorifero, tiralo fuori direttamente quando è tutto pronto e lascia che ognuno si prendi la sua fetta di pane. Utilizza degli stuzzicadenti per far sì che l’albero non crolli.

antipasto veloce di Natale
la ricetta per preparare l’antipasto veloce di Natale a forma di alberello – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 fette di pancarrè
  • 50 gr di insalata iceberg
  • 50 gr di crema spalmabile o maionese
  • 2 fette di prosciutto crudo
  • 2 fette di speck
  • 6 pomodorini

Procedimento

  1. Il procedimento è velocissimo. Dovrai preparare le fettine di pancarrè e ricavare da ogni fettina una stella di più dimensioni. Su una fetta di pancarrè puoi ritagliare due stelle una leggermente più grande dell’altra ma entrambe più piccole delle altre 2 stelle. Quindi, dopo aver ritagliato il pancarrè a forma di stella, posiziona la stella più grande su un piatto da antipasto e procedi con i passaggi.
  2. Spalma della maionese o della crema spalmabile al formaggio, poi crea uno strato di insalata e uno di affettato, poi posiziona l’altra stella sopra e procedi con il resto degli ingredienti. Puoi scegliere gli ingredienti che più ti piacciono per poter farcire il tuo alberello, con questi vai sul sicuro anche perché non hanno bisogno di essere cotti.
  3. I pomodorini, invece, lasciali interi in modo da infilarli tra una punta della stella e l’altra, così creerai un effetto “palline dell’albero di Natale”.
  4. Il tuo antipasto veloce di Natale scenografico è pronto per essere portato a tavola!

Ora non ti resta che scoprire oltre 30 ricette di antipasti per Natale tra cui scegliere per stupire amici e parenti! Son tutte ricette sfiziose e anche molto facili da preparare.