Ecco qual è il segreto del tiramisù di Antonino Cannavacciuolo così puoi fare anche tu la ricetta e sentirti come a Villa Crespi!
Fortunatamente ogni tanto Antonino Cannavacciuolo regala ai suoi fan e agli aspiranti chef (amatoriali e non) le sue ricette. Tra quelle più amate e più richieste dai clienti del suo ristorante Villa Crespi c’è il tiramisù. Il grande classico della pasticceria italiana, però, è rivisitato in una chiave nuova e scenografica, ma anche gli ingredienti sono leggermente diversi.
Ed ecco qual è il segreto di Antonino Cannavacciuolo, lo puoi scoprire continuando a leggere, più in basso trovi la ricetta del suo tiramisù e la puoi fare anche tu! Mettiti alla prova e stupisci i tuoi ospiti oggi stesso!
Tiramisù di Antonino Cannavacciuolo, la ricetta e i segreti svelati dallo chef di Villa Crespi
Tra le ricette che hanno reso famoso lo Chef Antonino Cannavacciuolo c’è anche il tiramisù. Ovviamente reinterpretato in una chiave nuova e diversa, un po’ gourmet se vogliamo, che vede l’uso di savoiardi al riso fatti apposta per confezionare questo dolce straordinario.
Ed ecco la ricetta del tiramisù di Antonino Cannavacciuolo, se lo vuoi fare in casa con le tue mani. Le dosi sono per 4 persone.
Ingredienti per la crema di farcitura
- Uova 3 (tuorli e albumi)
- Mascarpone 250 gr
- Zucchero semolato 80 gr
Ingredienti per i savoiardi di riso
- Albume 270 gr (circa 16 albumi)
- Tuorlo 180 gr (circa 12 tuorli)
- Zucchero semolato 250 gr
- Farina di riso 250 gr
- Zucchero a velo q.b.
Per completare il dolce
- Un bicchierino di rum/marsala
- Cacao amaro q.b.
- 2 tazzine di caffè non zuccherato
Preparazione
- Inizia a preparare la crema: monta i tuorli con 40 g di zucchero con una frusta fino a raggiungere una consistenza spumosa di colore chiaro. Unisci il mascarpone e amalgama.
- A parte monta gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero rimasto poco alla volta. Unisci i due composti incorporando l’albume nei tuorli con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio di legno. Mescola dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontarli. Metti in frigorifero.
- Ora prepara i savoiardi di riso: monta i tuorli con 125 g di zucchero con una frusta elettrica fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Monta in un’altra ciotola gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero rimasto poco alla volta. Versa gli albumi montati nei tuorli spumosi e mescola con l’aiuto di una spatola, sempre con movimenti dal basso verso l’alto.
- Versa la farina di riso precedentemente setacciata e incorpora. Metti il composto ottenuto in un sac à poche e, su una placca ricoperta con carta forno, forma i savoiardi, cospargili di zucchero a velo e metti a cuocere in forno a 165° C per 12-15 minuti.
- Ora che hai tutti gli ingredienti pronti puoi comporre il tiramisù di Cannavacciuolo. Versa il liquore in un piatto fondo e unici il caffè. Metti la crema fredda in un sac à poche.
- Prendi una pirofila o delle ciotoline monoporzione, fai uno strato di savoiardi al riso imbevuti nel caffè, aggiungi uno strato di crema, copri con un altro strato di savoiardi, termina con la crema e una spolverata di cacao amaro.
L’idea dello chef: a piacimento si possono aggiungere scaglie di cioccolato o pezzetti di frutta tra gli strati. E se vuoi realizzare altri tipi di tiramisù come il classico o quelli al limone e alla frutta secca, segui le nostre ricette al link indicato!