Anziché le melanzane, prepariamo le zucchine sott’olio? Il contorno fresco e leggero anche d’inverno

Come si preparano le zucchine sott’olio: il contorno fresco e pronto da gustare tutto l’anno, non vorrai più farne a meno.

Una tecnica molto efficace per avere un contorno sempre bello fresco da servire all’occorrenza in qualsiasi momento dell’anno, inverno compreso, è quella di mettere la verdura sott’olio. Seguendo questa ricetta si possono preparare melanzane, pomodori, peperoni, carciofini, funghi e chi più ne ha più ne metta!

Quest’oggi, in particolare, andremo a vedere come fare le zucchine sott’olio. Sebbene possa sembrare lungo e laborioso, il procedimento non è poi così complicato.

Basta eseguire tutte le indicazioni alla lettera e il risultato finale è assicurato. Prepara tanti vasetti tutti in una volta e poi conservali fino all’utilizzo. Se vuoi, puoi anche regalarli ad amici e parenti. Sarà un’idea molto carina che di sicuro apprezzeranno.

Come preparare le zucchine sott’olio: il contorno fresco e leggero da gustare tutto l’anno

Mettere le verdure sott’olio è un ottimo sistema per avere sempre pronti all’uso dei contorni freschi e leggeri in qualsiasi momento. Quest’oggi, in particolare, non andremo a preparare le melanzane sott’olio, bensì le zucchine. Il risultato finale sarà sempre favoloso!

zucchine sott'olio ricetta
Come si preparano le zucchine sott’olio (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 chilogrammo di zucchine;
  • 270 millilitri di aceto di vino bianco;
  • 520 millilitri di acqua;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 2 cucchiai di sale;
  • pepe misto in grani q.b.;
  • menta fresca q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Una volta reperito tutto il necessario, comincia a lavare le zucchine, ad eliminare le estremità laterali e ad affettarle a listarelle o a rondelle non troppo sottili.
  2. Dopodiché, mettile in una scodella, aggiungi il sale e mescolale con le mani. Lasciale riposare per 2 ore, in modo tale che perdano tutta l’acqua in eccesso.
  3. Trascorso il tempo necessario, risciacquale, scolale, strizzale ben bene e trasferiscile in una ciotola pulita.
  4. Metti quindi a bollire sul fuoco una pentola con dentro l’acqua e l’aceto di vino bianco.
  5. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, unisci le zucchine e cuocile per 5 minuti.
  6. Successivamente, trasferiscile in tanti vasetti di vetro già sterilizzati.
  7. Riempi ciascuno per metà, aggiungendo anche mezzo spicchio d’aglio, del pepe misto in grani ed un paio di foglioline di menta fresca.
  8. Finisci di riempire i barattoli con un buon olio extravergine d’oliva, lasciando meno di un centimetro di spazio dal coperchio, e poi chiudi il tutto ermeticamente.
  9. Conserva quindi i tuoi vasetti per un mese in un luogo fresco ed asciutto e finalmente le zucchine sott’olio saranno pronte da gustare come contorno o come condimento per le bruschette.

Fatte in questo modo le zucchine si conservano fino a 6 mesi. Una volta aperte, vanno conservate in frigorifero e devono essere consumate entro 7 giorni.