Primi Piatti

Avevo della zucca in frigorifero, ho fatto un risotto con pancetta croccante che è una vera esplosione di sapori, mi hanno chiesto tutti la ricetta

Se volete cucinare un risotto buonissimo usando la zucca arricchita con la pancetta croccante provate questa ricetta facilissima.

Un primo piatto facile come questo potete prepararlo in poco tempo e il successo è assicurato perché il risotto con la zucca e la pancetta tostata in padella, che quindi diventa molto croccante è buonissimo. Anche i palati più esigenti troveranno deliziosa questa pietanza.

I sapori a contrasto della zucca dolce e cremosa e della pancetta crispy e sapida vi conquisteranno boccone dopo boccone. Non vi resta che scoprire come si realizza questa ricetta semplice da portare in tavola oggi stesso!

Come si prepara la ricetta del risotto zucca e pancetta

In pochi minuti questo delizioso primo piatto è pronto per essere servito, quindi se state cercando una ricetta da servire per il pranzo in famiglia o per la cena con gli amici il risotto alla zucca e pancetta è l’ideale.

Rendete speciale il risotto alla zucca aggiungendo la pancetta croccante, è di una bontà unica – buttalapasta.it

Per preparare questo piatto, che è una variante del risotto alla zucca classico, si inizia facendo rosolare la pancetta finché diventa croccante, poi si stufa la zucca fino a che diventa morbida, si tosta il riso e si completa il piatto. Ecco tutti i passaggi spiegati passo dopo passo

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di zucca
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 200 gr di pancetta
  • 30 gr di burro
  • una cipolla
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 50 g di formaggio Parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • 300 gr di riso Carnaroli

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del risotto zucca e pancetta portando a bollore del brodo vegetale. Tagliate la pancetta a striscioline.
  2. Ponete la pancetta in una padella antiaderente e senza usare condimenti rosolate la pancetta nel suo stesso grasso, così diventerà croccante. Mettete da parte.
  3. Nella stessa padella versate la cipolla tritata finemente insieme all’olio extra vergine di oliva, quando diventa lucida unite il riso e fate tostare, poi versate il vino e fate sfumare.
  4. A questo punto potete aggiungere la zucca tagliata a cubetti molto piccoli, mescolate versate un mestolo di brodo bollente. Portate a cottura come si fa con i risotti, cioè unendo un mestolo di brodo quando il precedente è già stato assorbito.
  5. Alla fine mantecate il risotto con il burro e il parmigiano grattugiato, dopo aver spento la fiamma, e servite nei piatti individuali spargendo sopra la pancetta croccante e una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Se questo piatto vi è piaciuto provate anche tutti gli altri risotti cremosi che abbiamo scelto per voi e che trovate nella nostra raccolta!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

4 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

4 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

4 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

4 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

4 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

4 settimane ago