Stavolta il dessert di Ferragosto lo prepari tu e ci stupisci tutti! Utilizza l’anguria in questo modo e vedrai che delizia.
Tra i frutti di stagione che più amiamo e più di frequente portiamo in tavola, di sicuro l’anguria occupa il primo posto sul podio. Dolce, fresca, povera di calorie, rinfrescante ma soprattutto deliziosa.
Ricca di proprietà che fanno bene al nostro organismo, questa non può di certo mancare in tavola. Con l’anguria stavolta però ci prepariamo un dessert davvero strepitoso in pochissimi passaggi. Avete mai preparato il cosiddetto ‘gelo di anguria‘? Vediamo subito la ricetta veloce e semplicissima!
Gelo di anguria: il dessert estivo fresco ed irresistibile, lo prepari in poche mosse!
Il gelo di anguria è un dessert al cucchiaio di origine siciliana che si prepara in pochissimi passaggi ed è davvero golosissimo. Per questo motivo, abbiamo pensato di prepararlo in occasione di Ferragosto. Da dove cominciamo? Vediamo la ricetta completae mettiamoci all’opera!
Ingredienti:
- 1kg di Anguria
- 120g di Zucchero
- 75g di Amido di Mais
- Gocce di cioccolato q.b
- Granella di pistacchi q.b
Preparazione:
- Con molta pazienza, iniziamo sbucciando l’anguria ed eliminando da questa tutti i semini. Ci vorrà forse un po’, ma fidatevi che il risultato finale ne vale la pena!
- Dopo aver provveduto a pulire accuratamente tutta l’anguria, la riponiamo nel boccale di un mixer e la frulliamo per ottenerne un succo.
- Versiamo il succo di anguria all’interno di una pentola larga ed a questa uniamo lo zucchero e l’amido di mais.
- Con un cucchiaio di legno mescoliamo il tutto per ottenere un composto omogeneo. A questo punto, trasferiamo il pentolino sul fuoco e lasciamo cuocere il composto a fiamma bassissima per circa 15 minuti. A poco a poco questo inizierà ad addensarsi e sarà a quel punto che potremo trasferire il composto sodo all’interno di piccole coppette monoporzione.
- Sarà però necessario lasciar riposare il nostro dessert in frigorifero per almeno 4 ore per far sì che sia ben sodo e cremoso.
- Trascorso questo tempo di riposo, potremo finalmente tirare fuori dal frigo il nostro gelo di anguria. Aggiungiamo in superficie qualche goccia di cioccolato fondente, la granella di pistacchi ed a questo punto non ci resta che servirla in tavola. Nessuno esiterà alla prova assaggio, tutti si lasceranno conquistare dalla bontà del nostro semplicissimo dessert!
Un’alternativa freschissima ma soprattutto deliziosa per gustare l’anguria in una versione diversa ma decisamente golosa: e tu l’hai mai provata così?