Prendi delle ciliegie rosse e grosse e prepara insieme a noi un dessert sfizioso o uno snack diverso dal solito per la tua merenda dolce.
Non ci crederai ma non ti servono tanti ingredienti per realizzare un dolcino delizioso a base di frutta, ottimo da servire come fine pranzo gourmet diverso dal solito oppure per fare uno spuntino pomeridiano estivo all’insegna del gusto.
Oggi andiamo a vedere come usare le ciliegie per preparare uno sfizio davvero goloso. Si tratta di una preparazione talmente semplice e veloce che diventerà una delle tue preferite del periodo estivo in cui trovi in giro sui banchi del fruttivendolo delle belle ciliegie grosse e succose. Serve solo un altro ingrediente, escludendo lo zucchero che è facoltativo.
La ricetta delle ciliegie ricoperte al cioccolato
Prendi tanti frutti deliziosi e prepara insieme a noi questa ricetta facilissima, che è certamente adatta a tutti coloro che sono negati in cucina! Ma non solo, dal momento che non devi accendere il forno puoi tranquillamente preparare le ciliegie al cioccolato anche quando fa un caldo insopportabile. Anzi, proprio per le tante proprietà benefiche di questa frutta potrai fare il pieno di nutrienti proprio mangiando questo dessert gourmet.
Sì, infatti le ciliegie sono note per le loro proprietà antiossidanti e idratanti, sono degli ottimi antinfiammatori naturali e depurano l’organismo. E poi sono anche ricche di sali minerali, fibre… Insomma, non devi farle mancare nella tua alimentazione quotidiana. Ee poi le servi così, coperte di cioccolato fondente, le ciliegie diventano ottime non solo come dessert gourmet ma anche per aumentare il buon umore!
Ingredienti
- Ciliegie mature sane e dure 300 gr
- Cioccolato fondente da copertura di ottima qualità 200 gr
- Zucchero semolato 100 gr
Preparazione
- La ricetta delle ciliegie ricoperte di cioccolato si preparano in pochi minuti perché questa ricetta è davvero veloce. Per prima cosa prendi le ciliegie e lavale accuratamente. Se ne trovi qualcuna danneggiata scartala.
- Dopodiché usa un pentolino e all’interno versa un poco di acqua e lo zucchero, per creare una sorta di sciroppo. Immergi le ciliegie e fai cuocere per 5 minuti a fiamma bassa.
- Ora prendi il cioccolato fondente e spezzettalo in un contenitore che metterai a scaldare a bagnomaria. Quando il cioccolato fondente sarà ben sciolto prendi le ciliegie per il picciolo, una alla volta, e immergile nel cioccolato. Girale per bene in modo che siano coperte completamente dal cioccolato. Poi sistemale su di un vassoio all’interno di pirottini di carta.
Per questa ricetta puoi usare anche del maraschino da aggiungere allo sciroppo di cottura delle ciliegie e se ti piace questa frutta scopri anche i migliori dolci con le ciliegie da gustare con tutta la famiglia.