Secondi Piatti di pesce

Benedetta ci regala la sua versione dell’insalata di seppie: croccante e saporita, sta bene in qualsiasi menù

Un piatto perfetto per l’estate e facile da preparare: è così che Benedetta Rossi prepara questa deliziosa insalata di seppie.

Arrivata l’estate, come di consueto desideriamo portare in tavola piatti che siano sì gustosi e nutrienti ma anche freschi. Prendono il via in tutte le cucine preparazioni di piatti freddi pronti per essere assaporati in tavola. Non solo le classiche e amatissime insalata di riso, ma anche secondi piatti deliziosi e super veloci da realizzare.

Proprio come questa deliziosa insalata di seppie che stavolta prepariamo con la ricetta della seguitissima food blogger Benedetta Rossi. Basta aprire il suo canale social per spulciare qui e ricette pronte a prenderci per la gola. Benedetta è da sempre intenta a mostrare sul web ricette semplici da replicare ma che nascondono un gusto a dir poco strepitoso: con la sua ricetta prepareremo un’insalata croccantissima e ricca di gusto. Vediamo come fare.

Insalata di seppie di Benedetta Rossi, la ricetta completa

Piatti genuini e facili da realizzare, è così che Benedetta Rossi ci ha conquistati: a suon di sorrisi, gentilezza e tanta bontà. Con le sue ricette basta davvero poco per portare il buono in tavola. L’insalata di seppie oggi proposta può essere una valida alternativa da portare in tavola come secondo piatto, o anche come antipasto per aprire un pranzo domenicale in famiglia.

Le seppie appartengono alla famiglia dei cafalopodi marini; queste sono ricche di proprietà utili al nostro benessere. E, per il loro basso contenuto calorico, sono sicuramente un alimento molto apprezzato in diete ipocaloriche. Ecco come si prepara l’insalata di seppie di Benedetta.

Insalata di seppie, la ricetta veloce – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1kg di Seppie
  • 1 cucchiaio di Olive
  • Prezzemolo q.b
  • 2 coste di Sedano
  • 1 Carota
  • 1/2 Cipolla
  • 1 Pomodorino
  • 1 foglia di Alloro
  • Olio evo q.b
  • Succo di 1 Limone
  • Sale e pepe q.b

Preparazione

  • Iniziamo dalla preparazione del brodetto. Quindi in una pentola aggiungiamo la cipolla insieme alla carota, al sedano, pomodorino e alloro. Ricopriamo di acqua e portiamo a bollore.
  • A quel punto, caliamo anche le seppie per intero, che facciamo cuocere a fiamma bassa per un massimo di venti minuti. Al termine della cottura le seppie dovranno essere morbide. Una volta scolate, le lasciamo raffreddare e ci dedichiamo alla preparazione del condimento.
  • Quindi, da parte tritiamo il sedano, il prezzemolo e le olive che avremo anche denocciolato. In un piccolo recipiente aggiungiamo l’olio e il succo di limone per realizzare il dressing. A questo aggiungiamo il trito per il condimento e, da parte tagliamo poi le seppie che incorporiamo.
  • Mescoliamo per amalgamare, facendo in modo che il condimento si distribuisca per bene. Et voilà, a questo punto non ci resta che portarla in tavola. Fresca, facile e veloce: il nostro secondo piatto è pronto per essere assaporato.

L’insalata di seppie può essere realizzata e condita come più si preferisce. Si possono aggiungere a questa altre specialità di molluschi per realizzare un’insalata di mare ricca e corposa, oppure si possono accompagnare verdure deliziose per donare un tocco di colore e di gusto unico: a voi la scelta!

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago